FCA: Marchionne lascia ufficialmente, Mike Manley nuovo AD

Louis Camilleri arriva in Ferrari

Un vero e proprio terremoto. FCA ha un nuovo amministratore delegato: è Mike Manley, alto dirigente del gruppo e capo di Jeep. Sergio Marchionne lascia dopo nove anni di dirigenza, durante i quali ha risollevato il Gruppo e condotto i vari marchi nel nuovo millennio. Luis Camilleri è invece il nuovo capo di Ferrari
FCA: Marchionne lascia ufficialmente, Mike Manley nuovo AD

Con un consiglio d’amministrazione straordinario completamente inatteso, il Gruppo FCA ha eletto un nuovo amministratore delegato: si tratta di Mike Manley, alto dirigente dell’azienda ed ex (a questo punto) capo del marchio Jeep. Sergio Marchionne lascia dopo nove anni di dirigenza, in maniera estremamente più inaspettata di quanto non ci si attendeva. Questo sarebbe stato comunque l’ultimo anno di Marchionne alla guida del Gruppo FCA, ma niente lasciava presagire un cambio così repentino. Nel momento in cui scriviamo non si sa ancora nulla circa le motivazioni che hanno portato Marchionne a dare le dimissioni con queste modalità. Secondo il quotidiano La Stampa, particolarmente vicino alle vicende di FCA, il “prolungarsi della degenza per un intervento chirurgico cui il manager si è sottoposto nei giorni scorsi” ha portato a questa decisione. Allo stesso modo è diventato presidente di Ferrari Louis Camilleri.

Mike Manley è un nome molto importante nel mercato automotive. È nel settore da moltissimo tempo e dal 2009 è il capo del marchio Jeep, dopo aver avuto diversi incarichi anche con Ram. Il suo nome circolava ormai da molto tempo tra i candidati per la sostituzione di Marchionne. Lavora nel gruppo dal 2000, per cui è un nome di fiducia dell’azienda con una lunga anzianità.

Il comunicato ufficiale di FCA, giunto negli scorsi minuti e riportato da diversi media, parla di complicazioni sopraggiunte durante la degenza di Sergio Marchionne nella scorsa settimana, in seguito alla programmata operazione alla spalla alla quale si era sottoposto.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati