Lamborghini Polo Storico: un tour dedicato a Espada ed Islero per celebrare i 50 anni [VIDEO]

Lamborghini Polo Storico: un tour dedicato a Espada ed Islero per celebrare i 50 anni [VIDEO]

Le due Lamborghini storiche protagoniste di un raduno dal 7 all'11 settembre 2018

Per celebrare i primi 50 anni di Espada e Islero, il Lamborghini Polo Storico ha promosso un tour esclusivamente dedicato a questi due modelli storici
Lamborghini Polo Storico: un tour dedicato a Espada ed Islero per celebrare i 50 anni [VIDEO]

Il 2018 porta ben due compleanni importanti in casa Lamborghini: il costruttore del Toro, infatti, è chiamato a festeggiare il 50° anniversario di due dei suoi modelli più iconici che nella fattispecie rispondono al nome di Espada e Islero. In tal contesto assume particolare rilevanza il ruolo del Polo Storico Lamborghini, divisione interna alla casa di Sant’Agata Bolognese che si occupa di “curare” le proprie vetture d’epoca, chiamato a celebrare l’importante anniversario.

Espada: la prima quattro posti di Lamborghini

L’Espada è il primo modello di serie a quattro posti della storia della Lamborghini ed è una delle vetture storiche prodotte nel maggior numero di esemplari: ne sono state realizzate ben 1.226 nel corso dei 10 anni di produzione. Una delle particolarità della Espada, disegnata da Marcello Gandini per la Carrozzeria Bertone, era la linea alquanto bassa (poco meno di 1,20 metri di altezza), ma al contempo estremamente spaziosa. Inoltre, la Espada è stata la prima Lamborghini ad essere offerta, a richiesta, anche nella versione con il cambio automatico.

Islero: un “Toro” molto raro

La Islero, formalmente nata come Jslero, è stata prodotta dal 1968 al 1970 in due versioni: Islero e per il 1969, Islero S. Nata sulla base della 400 GT, ma opportunamente rivista per ospitare pneumatici e carreggiate maggiorate, è stata completata da un disegno di Mario Marazzi della Carrozzeria Marazzi. La Islero è un modello molto raro nella produzione Lamborghini in quanto fu prodotto in sole 225 unità, 155 come Islero e 70 come Islero S.

Un tour dedicato a Espada e Islero

In occasione di questo importante appuntamento con la storia, il Lamborghini Polo Storico, il dipartimento dedicato alle vetture d’epoca della Casa del Toro, ha completato il restauro dell’Espada e dell’Islero di proprietà del Museo aziendale e ha promosso un tour esclusivamente dedicato a questi due modelli che si svolgerà dal 7 all’11 settembre 2018 in Italia. Il raduno itinerante permetterà ai collezionisti di guidare le loro vetture per 650 chilometri su alcune delle strade più belle e scenografiche d’Italia. Il tour si concluderà a Sant’Agata Bolognese, sede di Lamborghini: qui i partecipanti potranno visitare la fabbrica delle supersportive moderne, il nuovo stabilimento del Super SUV Urus ed ovviamente la sede del Polo Storico.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati