Previsioni traffico estate 2018: via all’esodo, bollino nero 4 e 11 agosto

Previsioni traffico estate 2018: via all’esodo, bollino nero 4 e 11 agosto

I problemi di traffico saranno soprattutto nel corso dei weekend

L'esodo estivo è pronto ad iniziare e le previsioni del traffico ci mostrano quando sarà più problematico raggiungere le destinazioni di villeggiatura (o tornare a casa) tra fine luglio, agosto e l'inizio di settembre.
Previsioni traffico estate 2018: via all’esodo, bollino nero 4 e 11 agosto

Le ferie estive sono arrivate ed il traffico aumenta sulle strade ed autostrade italiane. Il prossimo weekend darà il via ufficiale all’esodo estivo e gli italiani in viaggio dovranno fare i conti con le code e con il traffico intenso, soprattutto nel corso dei weekend. In particolare, i giorni più critici segnalati da parte di Autostrade italiane saranno il 4 ed l’11 agosto, dove il bollino è nero.

Le previsioni del traffico per le partenze

I primi bollini rossi si avranno nel prossimo weekend: venerdì 27 luglio nel pomeriggio/sera e sabato 28 per quasi l’intera giornata, ovviamente in direzione sud e verso le località turistiche. Dopo una settimana piuttosto tranquilla, con qualche limitato disagio previsto per domenica o giovedì pomeriggio/sera, la gran parte degli italiani si metterà in viaggio nel primo fine settimana di agosto.

Bollino giallo venerdì 3 mattina, rosso nel pomeriggio/sera per arrivare al già citato bollino nero di sabato 3 in mattinata, per poi calare nelle ore successive, seppur con un rischio code attivo anche per il resto della giornata e per la mattina di domenica. Più o meno la stessa situazione sarà replicata il weekend successivo (10-11-12 agosto) con gli stessi rischi di traffico molto intenso.

Le previsioni del traffico per i rientri

Varcata la soglia di Ferragosto, poi gli italiani inizieranno a rientrare nelle proprie città, creando così traffico intenso nella direzione inversa. Non ci saranno bollini neri, ma solo rossi per le giornate di sabato 18 e domenica 19 agosto, così come il weekend successivo, dove però i problemi potrebbero iniziare già dal pomeriggio/sera di venerdì 24 agosto. I rientri si completeranno l’1-2 settembre (bollino rosso per entrambi i giorni), mentre l’ultima giornata con problemi è segnalata come domenica 9 settembre, con bollino rosso per il pomeriggio/sera. Poi si torna alla normalità.

Blocco dei mezzi pesanti estate 2018

Per provare a rendere più scorrevole il traffico, come di consuetudine, ci saranno giorni di blocco dei mezzi pesanti sulle nostre autostrade: venerdì prossimo dalle 16 alle 22, sabato 8-22 e domenica 7-22. Il weekend successivo lo stesso stop per sabato e domenica, mentre venerdì 3 i camion si fermeranno già a partire dalle ore 14.

L’11 agosto ci sarà lo stop dalle 8 alle 22, il giorno successivo dalle 7 alle 22. Nuovo blocco 8-22 a Ferragosto, mentre negli ultimi due fine settimana di agosto i mezzi pesanti staranno fermi dalle 8 alle 16 di sabato e dalle 7 alle 22 di domenica.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati