Seggiolini anti-abbandono, il ministro Toninelli: “Introdurremo l’obbligo”

Ribadita la volontà in audizione al Senato

Il ministro dei Trasporti Toninelli ribadisce la volontà, tramite la modifica dell'art.172 del Codice della Strada, di introdurre l'obbligatorietà dei dispositivi anti-abbandono sui seggiolini per bambini.
Seggiolini anti-abbandono, il ministro Toninelli: “Introdurremo l’obbligo”

Il ministro dei Trasporto Toninelli ha ribadito l’intenzione del Governo di introdurre l’obbligo per i dispositivi anti-abbandono dei bambini in auto. Dopo averlo anticipato pubblicamente una paio di settimane fa, Toninelli ha reso ufficiali le proprie intenzioni durante un’audizione alla commissione Lavori pubblici del Senato relativa alle linee programmatiche del suo dicastero.

Sistemi di alert per i genitori

Da tempo si parla della possibilità di rendere obbligatori questi sistemi da integrare sui seggiolini, che comprendono alert sonori e visivi capaci di segnalare ai genitori la presenza dei figli piccoli nei sedili posteriori. Con la stessa funzionalità, ci sono anche dispositivi di segnalazione che funziona tramite app, in grado di avvisare i genitori direttamente sul proprio smartphone ed evitare dimenticanze che possono trasformarsi in tragedie.

Modifica dell’art.172 del Codice della Strada

Per introdurre l’obbligatorietà di tali dispositivi sui seggiolini bisognerà mettere mano al Codice della Strada, nello specifico all’articolo 172 che norma l’utilizzo di cinture di sicurezza e sistemi di ritenuta. A tal proposito Toninelli ha affermato: “Vogliamo subito modificare l’articolo 172. La novità renderà obbligatorio l’acquisto di un dispositivo elettronico che avvisa di aver dimenticato il proprio figlio in auto. Un modello come quello già in uso negli Stati Uniti“. Sull’acquisto del nuovo dispositivo ci saranno delle misure di sostegno economico per le famiglie (probabile una detrazione fino a 200 euro sul costo), come assicura il ministro dei Trasporti: “Saranno previsti incentivi fiscali“.

Leggi altri articoli in Accessori

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati