Nuova Volkswagen T-Cross: ultimi collaudi prima del debutto [FOTO SPIA]

L'inedita T-Cross verrà presentata ufficialmente subito dopo l'estate

Nuova Volkswagen T-Cross: il primo B-SUV della casa di Wolfsburg è in procinto di lanciare la sua offensiva tra i SUV compatti

E’ in arrivo ad ottobre, ma praticamente è già pronta al debutto: stiamo parlando della nuova Volkswagen T-Cross, prima B-SUV del marchio di Wolfsburg che sarà presentata ufficialmente sui mercati internazionali subito dopo l’estate. La nostra troupe di fotografi è riuscita nell’intento di immortalare un muletto della nuova nata alle prese con gli ultimi test drive di collaudo su strada necessari per mettere bene a punto il comportamento dinamico e la funzionalità d’insieme della inedita T-Cross. Premettiamo, comunque, che secondo le nostre fonti quella nella foto non sarebbe la versione europea, bensì una più basica destinata a Cina e America Latina. Per cui il modello destinato al nostro mercato potrebbe differire da quanto vedete nelle foto.

Nuovo segmento, tipico linguaggio stilistico di Volkswagen

Come si può vedere dalle immagini raccolte nella nostra galleria, il muletto di preserie della nuova Volkswagen T-Cross fa già bella mostra di sè rinunciando alle classiche coperture posticce ed evidenziando la maggior parte dell’inedito corpo vettura, eccezion fatta per alcune finiture dell’anteriore e del posteriore come ad esempio i gruppi ottici. Tuttavia, le foto scattate dalla nostra troupe lasciano ben poco spazio all’immaginazione restituendo alla vista una T-Cross in cui lo stile esterno è chiaramente ispirato dall’ultimo family feeling Volkswagen che già ha fatto capolino sugli ultimi prodotti firmati dalla casa costruttrice di Wolfsburg.

Tanto spazio grazie al pianale MQB

Dalle prime informazioni rilasciate da Volkswagen sappiamo già che la prima SUV compatta del costruttore tedesco godrà di una lunghezza di 4.107 mm e di un’altezza pari a 1.558 mm, misure un pochino più corpose di quelle della Polo e figlie della piattaforma modulare MQB che già ha dato vita ad altre vetture compatte del Gruppo. In tal contesto, proprio Volkswagen ha sottolineato che lo spazio interno è stato tenuto fortemente in considerazione nel dar vita alla nuova nata: la posizione rialzata dei sedili (davanti raggiunge i 597 mm e dietro i 652 mm) per garantire un comfort di guida elevato, la possibilità di far scorrere il divano posteriore al fine di ottenere più spazio per le gambe o per incrementare la capacità del bagagliaio, e la volumetria del vano di carico (da 385 a 455 litri, uno dei migliori valori nel segmento) sono le peculiarità della nuova nata.

Sicurezza al top

Comfort sì, ma anche tanta sicurezza: difatti, Volkswagen ha già fatto sapere che sempre grazie al pianale MQB, la nuova T-Cross potrà essere una delle vetture più sicure della sua categoria in virtù delle eccellenti caratteristiche in caso di impatto, ma non solo. Infatti la nuova B-SUV tedesca potrà godere di un’ampia gamma di sistemi di assistenza tra cui la casa di Wolfsburg ha già segnalato il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist, l’assistente di mantenimento corsia Lane Assist, la funzione di frenata di emergenza City con riconoscimento dei pedoni ed il sistema proattivo di protezione degli occupanti (reagisce poco prima di un impatto chiudendo finestrini e tetto scorrevole, tendendo le cinture di sicurezza e aumentando la potenza frenante).

La nuova B-SUV sarà spinta da tre motori turbo

Allo stato attuale delle cose si conosce ancora poco sulla disponibilità di motori della nuova Volkswagen T-Cross: stando però alle ultime informazioni ricevute, possiamo anticipare che l’inedita SUV compatta di Wolfsburg sarà spinta da tre propulsori turbo. Il nuovo SUV di segmento B del costruttore di Wolfsburg, infatti, sarà spinto da tre motori turbo così suddivisi: i motori TSI alimentati a benzina (che nell’occasione saranno abbinati ad un filtro antiparticolato) potranno arrivare ad erogare una duplice potenza di 115 e 150 cv, mentre l’unica unità turbo diesel della famiglia TDI potrà arrivare a sviluppare una potenza di 95 cv.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati