Audi PB 18 e-tron, il concept potrebbe essere un’anteprima della R8 e-tron

Il prototipo debutterà il 23 agosto e poi sarà a Pebble Beach

L'Audi PB 18 e-tron, concept che il marchio tedesco presenterà tra poche settimane negli Stati Uniti, potrebbe prefigurare la supercar elettrica di serie chiamata a raccogliere l'eredità della R8 nella gamma dei Quattro Anelli.
Audi PB 18 e-tron, il concept potrebbe essere un’anteprima della R8 e-tron

Più rara di una Bugatti Chiron, la R8 e-tron è una delle auto più esclusive mai realizzate da Audi anche se non ha avuto molto fortuna. La supercar completamente elettrica basata sulla R8 di prima generazione, non vide mai la luce della produzione, mentre il suo successore fu ritirato dal mercato dopo circa un anno dal lancio visti i magri risultati di vendita.

Possibile preview di una supercar elettrica di serie

Presto però la R8 e-tron potrebbe rinascere con tutt’altra ambizione. Ad aprire a tale possibilità sono le indiscrezioni raccolte da Automotive News che sostiene che l’Audi PB 18 e-tron concept che sarà svelata tra poche settimane a Pebble Beach potrebbe fare da anteprima ad una nuova supercar elettrica di serie. Si parla di una versione elettrica della R8, dunque una R8 e-tron che potrebbe addirittura sostituire del tutto la R8 attualmente presente nella gamma dei Quattro Anelli.

Tecnologia derivata dall’Audi R18 LMP

Considerando che Audi ha fornito diversi indizi sul fatto che non ci sarà una R8 di terza generazione, questo nuovo prototipo in arrivo potrebbe dunque essere davvero la base per un modello che raccoglierà l’eredità della R8, anche con un nome diverso. Il costruttore di Ingolstadt, rilasciando la prima immagine teaser del nuovo concept, non ha rivelato alcuna specifica tecnica sulla PB 18 e-tron, anticipando solo che utilizzerà la tecnologia derivata dalla vettura da corsa R18 LMP.

Il fatto che Audi affermi che il nuovo prototipo farà da “studio di progettazione per un’auto sportiva purista del futuro” potrebbe essere un indizio sulla PB 18 e-tron come assaggio dei modelli elettrici ad alte prestazioni futuri del marchio dei Quattro Anelli. A proposito, una sportiva e-tron GT quattro porte è già stata confermata da Audi per il lancio nei primi anni del prossimo decennio, auto che potrebbe avere diverse cose in comune con la Porsche Taycan attesa nel 2019.

Il debutto a Laguna Seca

Nel frattempo conosceremo tutti i dettagli dell’Audi PB 18 e-tron concept il 23 agosto quando verrà svelata sulla pista di Laguna Seca. Il giorno dopo la vettura sarà esposta a “The Quail”, il 25 agosto tornerà a Laguna Seca prima di recarsi, il 26 agosto, al Concorso d’Eleganza di Pebble Beach.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

1 commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

  1. Renato

    13 agosto 2018 at 20:31

    Apprezzo moltissimo auto pronto ad acqustarla perche appartenuta al PRINCIPE ma slo un inconveniente la guda a destra altrimenti prontissimo

Articoli correlati