Ford Focus: disponibile il Wrong Way Alert [VIDEO]

Il sistema di sicurezza evita di poter entrare in autostrada nella direzione sbagliata

Sulla nuova Ford Focus è disponibile il sistema di sicurezza Wrong Way Alert che permette di evitare di entrare in autostrada nella direzione sbagliata. Inizialmente sarà disponibile per i clienti di Austria, Germania e Svizzera.
Ford Focus: disponibile il Wrong Way Alert [VIDEO]

La nuova Ford Focus ha compiuto un deciso passo in avanti soprattutto nell’ambito della sicurezza: ad esempio sulla nuova nata il costruttore americano ha messo a disposizione il Pre-Collision Assist con Pedestrian eCyclist Detection al fine di rilevare pedoni e ciclisti presenti sulla strada, l’Evasive Steering Assist per aiutare ad evitare le collisioni derivanti da eventuali veicoli che procedono a rilento o inaspettatamente fermi e la Rear Wide-View Camera, per garantire una visibilità di quasi 180 gradi nella parte posteriore della vettura al fine di aumentare la padronanza e la sicurezza del guidatore durante le manovre di retromarcia più difficoltose.

Entrare in autostrada nella direzione sbagliata? Non succederà più

Tra i sistemi di aiuto alla guida presenti sulla nuova Ford Focus vale la pena menzionare anche il Wrong Way Alert, una tecnologia che contribuisce ad impedire il verificarsi di quello che ad oggi è considerato (statistiche alla mano) uno dei peggiori incubi da parte degli automobilisti ossia quello di entrare in autostrada nella direzione sbagliata. Difatti, pochi errori hanno conseguenze fatali quanto l’ingresso in autostrada nella direzione sbagliata: infatti, gli incidenti che avvengono tra vetture in contromano sono quelli che con più probabilità, fa sapere Ford, possono produrre lesioni gravi e decessi rispetto ad altre collisioni.

L’obiettivo è di evitare numerosi incidenti con probabili conseguenze fatali

Jan Guesten, Development Engineer, Driver Assistance Technologies per Ford Europa, ha dichiarato al riguardo: “Questi incidenti possono essere devastanti. I conducenti più stanchi, confusi dalla segnaletica stradale non chiara, o che guidano in condizioni di maltempo, possono più facilmente imboccare la strada sbagliata, per accorgersi solo dopo di aver messo in pericolo se stessi e la vita di altre persone.” Proprio al fine di evitare che questo possa continuare ad accadere, gli ingegneri di Ford hanno ideato il Wrong Way Alert.

Una telecamera sostituisce l’occhio umano

Ma come funziona questa tecnologia? Il sistema di avviso di marcia in contromano utilizza una telecamera installata sul parabrezza in grado di scansionare l’ambiente circostante e rilevare la segnaletica stradale attraverso la tecnologia “Traffic Sign Recognition”: dopo questa fase preliminare, il sistema sfrutta le informazioni ottenute dal sistema di navigazione della vettura per indicare al conducente di fermarsi o invertire il senso di marcia mediante avvisi acustici e visivi, proiettati sia sul computer di bordo e sia sull’Head-up Display, nel caso in cui si oltrepassino due segnali di “senso vietato” su una rampa di accesso per strade a scorrimento veloce o autostradale.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati