Volkswagen Jetta Bonneville: speciale versione da corsa con 500 CV

Basata sull'imminente Jetta GLI attesa negIi USA

Volkswagen è pronta ad andare a caccia di un altro record con la Jetta Bonneville, one-off realizzata ad hoc per l'impresa sportiva ed equipaggiata con motore quattro cilindri TSI 2.0 litri da 500 CV.
Volkswagen Jetta Bonneville: speciale versione da corsa con 500 CV

Volkswagen potrebbe affermare che la Bonneville sia quasi una versione di serie della Jetta, ma in realtà c’è un enorme divario tra il modello stradale e questo veicolo progettato ad hoc per andare a caccia di una nuova impresa sportiva. La Jetta in concessionaria deve accontentarsi di un motore 1.4 da 150 CV, mentre la versione Bonneville può contare su un livello di potenza di quasi tre volte e mezzo quello di una normale Jetta. Sotto questa particolare versione c’è infatti il benzina quattro cilindri TSI da 2.0 litri che è stato messo a punto per erogare una potenza di ben 500 CV.

Negli USA attesa la sportiva Jetta GLI

La buona notizia per gli americani che vogliono una Jetta più potente e sportiva è l’imminente arrivo negli USA della Jetta GLI, sulla quale si basa la one-off Bonneville. Sulla nuova Jetta GLI Volkswagen potrebbe utilizzare un motore simile a quello di quest’auto da competizione ma con una potenza decisamente inferiore. Altrettanto probabile è che sulla versione più pepata del modello ci possa essere lo stesso propulsore della Golf GTI, con specifiche USA, dunque con circa 220 CV di potenza e 350 Nm di coppia.

Niente Europa per la Jetta

La Volkswagen Jetta GLI è attesa negli Stati Uniti a breve, mentre il marchio tedesco ha ribadito che la nuova generazione della Jetta non sarà commercializzata in Europa perché è troppo grande, stessa storia ovviamente per la versione GLI. Intanto sulla variante sportiva che sarà lanciata sul mercato americano verrà offerto anche il cambio automatico a doppia frizione a 7 marce, in alternativa al manuale a 6 rapporti, insieme alla sospensione posteriore indipendente derivata dalla Golf GTI.

Jetta Bonneville caccia di record

Nel frattempo, tra l’11 e il 17 agosto, la Jetta Bonneville tenterà di superare la velocità di 335,5 km/h per stabilire un nuovo record nella classe BGC/G sul lago di Bonneville. Volkswagen quest’anno ha già messo in bacheca un paio d’importanti record alla cronoscolata di Pikes Peak e al Festival of Speed di Goodwood.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati