SSC Tuatara: la nuova hypercar verrà svelata a Pebble Beach [TEASER]

La nuova SSC Tuatara mira ad ottenere il record di velocità massima

SSC Tuatara: l'hypercar americana punta a battere il record di velocità massima di 457,94 km/h detenuto dalla Koenigsegg Agera RS
SSC Tuatara: la nuova hypercar verrà svelata a Pebble Beach [TEASER]

La SSC North America (sigla che precedentemente identificava il nome Shelby Super Cars) è una casa automobilistica statunitense nata nel 1999 che si è fatta conoscere nel mondo delle hypercar per aver dato vita alla SSC Ultimate Aero, vettura che nel 2007 mise a segno il record di velocità ufficiale su strada registrando una media velocistica di ben 412,28 km/h. Nel 2013 la SSC North America diede via al progetto della Tuatara, nuova hypercar nata per migliorare ulteriormente il record di velocità che nel frattempo è stato battuto prima dalla Bugatti Veyron e poi dalla Koenigsegg Agera RS.

Anteprima mondiale a Pebble Beach

Dopo alcuni anni di silenzio in cui gli ingegneri del progetto Tuatara si sono concentrati nella ricerca della perfezione, SSC North America ha fatto sapere di essere pronta a svelare la nuova Tuatara nel corso della imminente Monterey Car Week che avrà il suo culmine nella giornata di domenica 26 agosto. Il costruttore americano, oltre a svelare alcuni teaser della nuova nata che mettono in evidenza una livrea total black, non si è sbottonato più di tanto sulle peculiarità tecniche della nuova Tuatara. SSC North America, infatti, si è limitata ad affermare: “La Tuatara sarà una hypercar che vanterà un coefficiente di resistenza impareggiabile, un handling totalmente orientato alla pista ed una velocità massima che facilmente dovrebbe superare il record attuale”. 

Sfida al record di velocità massima

Stando così le cose, la nuova SSC Tuatara dovrebbe battere l’attuale record di velocità di 457,94 km/h detenuto dalla su citata Koenigsegg Agera RS. Allo stato attuale c’è molta curiosità sul propulsore della nuova Tuatara: per puntare ad ottenere il record di velocità, l’hypercar americana potrebbe essere equipaggiata con un “mostruoso” V8 6.9 twin turbo in grado di sprigionare la bellezza di circa 1.370 cv di potenza e quasi 1.800 Nm di coppia. Ne sapremo certamente di più in occasione della presentazione in anteprima mondiale che si svolgerà a Pebble Beach.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati