Volkswagen Grand California, il nuovo camper debutta al Salone di Dusseldorf [FOTO]

Costruito su base Crafter

A fine agosto a Dusseldorf va in scena l'anteprima mondiale del Grand California, il nuovo camper di Volkswagen realizzato su base Crafter.

Volkswagen Veicoli Commerciali presenterà il nuovo camper Grand California al Salone Internazionale del Caravan di Dusseldorf, che si terrà dal 24 agosto al 2 settembre. Realizzato sulla base del Crafter, il Grand California è un modello della categoria dei sei metri, comprensivo di bagno. Oltre all’ampia area notte di cui dispone nella parte posteriore, il nuovo camper può aggiungere anche un letto alto a mansarda per i bambini. Il Volkswagen Grand California sarà disponibile sul mercato a inizio 2019.

C’è anche il collegamento per la doccia esterna

Pronto per affiancare nella gamma il Calinfornia, camper di dimensioni più compatte e divenuto un autentico bestseller, il Grand California propone al suo interno armadietti di colore bianco, finestre a compasso nel posteriore e ampi lucernari sopra il letto matrimoniale nel posteriore e nella zona giorno. Tutte le le finestre del camper dispongono di oscuranti con zanzariere avvolgibili. A bordo c’è il modulo cucina e il bagno (840 x 800 mm). Tra le dotazioni del super accessoriato camper troviamo anche l’illuminazione sopra la porte scorrevole, il collegamento nella zona posteriore per una doccia esterna con temperatura dell’acqua regolabile, il Bluetooth per gli altoparlanti della zona giorno per ascoltare musica da un device mobile senza dover utilizzare il sistema d’infotainment.

Sul Grand California ci sono soluzioni votate al massimo comfort: sedili girevoli nella cabina di guida, doppio divano nella zona giorno, ampio tavolo per quattro persone, frigorifero estraibile con scomparto freezer da 70 litri, piano di cottura a due fuochi, un lavello, diversi cassetti, scomparti portaoggetti estraibili e mensole a scomparsa.

Bagno con lavandino

A differenziare il nuovo camper dal California su base T6 è la presenza del bagno. Oltre a wc e doccia, questo include anche un lavandino pieghevole, mensole con supporti per i prodotti da bagno, un armadietto con porta carta igienica integrato, portasciugamani e un lucernario per la ventilazione, mentre le luci si accendono tramite rilevatori di movimento. Il Grand California è in grado di trasportare 110 litri d’acqua.

Optional per tutti i gusti

Tra gli optional disponibili per il Volkswagen Grand California, oltre al letto alto a mansarda per i bambini, ci sono anche l’unita di climatizzazione aggiuntiva sulla parte posteriore del tetto, la veranda, la barra portabici posteriore, il set con tavolo e sedie da campeggio, i pannelli solari sul tetto, la parabola satellitare per la ricezione dei canali TV e l’hotspot LTE/WiFi per la connessione a internet.

Sistemi di assistenza del Crafter

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida e di infotainment del nuovo camper la dotazione sarà quella del Crafter, comprendendo dunque: Front Assist con funzione di frenata d’emergenza City, Lane Assist, Blind Spot Monitor, Rear Traffic Alert, Park Assist, Adaptive Cruise Control e Rear View.

Carrozzeria bicolore

Dotata di trazione integrale 4Motion, il Volkswagen Grand California si presenterà con carrozzeria bicolore ripresa dal California. La gamma di colorazioni disponibili offrirà le tinte Bianco Candy, Argento Riflesso e Grigio Indio, mentre tre le opzioni bicolore si potrà scegliere tra Argento Riflesso/Grigio Indio, Bianco Candy/Rosso Ciliegia, Bianco Candy/Blu Oceano Profondo e Bianco Candy/Beige Mojave metallizzato. Data e prezzi di lancio saranno svelati all’evento di Dusseldorf.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati