Genova, crolla il ponte sull’autostrada A10: almeno 11 morti, auto e persone sotto le macerie

Genova, crolla il ponte sull’autostrada A10: almeno 11 morti, auto e persone sotto le macerie

Il ponte Morandi si è spezzato a metà

Le prime immagini postate su Facebook mostrano il ponte Morandi sulla A10 spezzato a metà. Si profila una tragedia: 11 le vittime accertate, ci sono persone sotto le macerie.
Genova, crolla il ponte sull’autostrada A10: almeno 11 morti, auto e persone sotto le macerie

Sull’autostrada A10 è crollato un ponte. Si tratta del ponte Morandi che collega Genova Ovest con il ponente ligure, che si è spezzato a metà e diverse auto sono state coinvolte nell’incidente. Il Viminale afferma che al momento sono  11 morti accertati, mentre sono 5 le persone ferite, di cui 2 in gravi condizioni.

Le prime segnalazioni sono arrivate poco prima delle 12 da alcuni cittadini su Facebook che hanno postato le immagini del disastro, che mostrano il ponte crollato in parte anche su case e capannoni industriali. Ci sono persone e auto sotto le macerie. Sul posto il 118 ha dirottato tutte le ambulanze disponibili, sul luogo del disastro stanno già operando anche i Vigili del Fuoco, insieme a Polizia, Carabinieri e Protezione Civile, inoltre sono state attivate le squadre cinofile e Usar, gli esperti di ricerca e soccorso tra le macerie urbane.

I primi testimoni parlano di una decina di auto visibili al di sotto della ponte crollato. Il crollo, verificatosi durante un forte nubifragio, ha interessato circa 200 metri del ponte Morandi. Il cedimento ha interessato anche Via Fillak, con buona parte del tratto crollato sul letto del fiume Polcevera.

Le prime immagini del crollo postate sui social:

Autostrade segnala che l’A10 Genova-Savona è stato chiuso il tratto tra il bivio A7 Milano-Genova e Genova Aereoporto in entrambe le direzioni, così come tra il bivio per l’A7 Genova-Serravalle e Genova Aeroporto. All’interno del tratto chiuso il traffico è bloccato con code. Incolonnamenti anche su A12 Genova-Rosignano Marittimo verso Genova a tra Genova Est e il bivio per l’A7 verso Genova e sull’A7 tra Bolzaneto e il Bivio per l’A10 Genova-Savona.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati