Toyota Avensis: dopo oltre 20 anni, stop alla produzione

Toyota Avensis: dopo oltre 20 anni, stop alla produzione

Verrà sostituita dall'ibrida Camry dal 2019

La Toyota Avensis non è più disponibile per gli ordini e si appresta alla chiusura della produzione, quando le ultime richieste saranno state evase. Un modello di ottimo successo, nato nel 1997, che verrà sostituito dalla Camry.
Toyota Avensis: dopo oltre 20 anni, stop alla produzione

La Toyota Avensis chiude la sua storia e non sarà più disponibile sul mercato. Dopo oltre 20 anni, come riportato da Autocar, è pronta a fermarsi la produzione della vettura di segmento D nello stabilimento del marchio giapponese a Burnaston (Gran Bretagna). Dopo che gli ultimi ordini saranno stati soddisfatti, ci sarà lo stop definitivo e resteranno solamente gli esemplari non ancora venduti nelle concessionarie.

Toyota Avensis, una storia iniziata nel 1997

Un modello storico per il marchio nipponico, con la prima generazione arrivata nel 1997 ed arrivata in Europa per sostituire la Carina. Subito ebbe un ottimo successo, con oltre mezzo milione di esemplari venduti nei sei anni di vendita, per poi passare nel 2003 alla seconda generazione, con un design più robusto e motori più efficienti, diventando anche la prima giapponese a ricevere le 5 stelle Euro NCAP.

La terza ed ultima generazione è arrivata nel 2009, disponibile come berlina e station wagon, con un passo avanti in termini di efficienza e con un passo avanti nella sicurezza con l’introduzione del Toyota Safety Sense. Oltre 20 anni di vita, in cui ha venduto oltre 1,6 milioni di unità.

Verrà sostituita dalla Toyota Camry

Gli ultimi anni sono stati difficili per la Avensis, visto che il pubblico è cambiato ed ha optato principalmente per i SUV, con il 2017 con solamente 3.473 esemplari venduti. Da qui, la decisione di chiudere la storia di questo modello. Al suo posto arriverà l’ibrida Camry che, come annunciato qualche settimana fa, farà il suo ritorno in Europa dopo oltre un decennio.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati