Pneumatici auto: come guidare più serenamente in estate

Pneumatici auto: come guidare più serenamente in estate

Alcuni consigli su sicurezza e cura delle gomme estive

La corretta cura degli pneumatici è fondamentale per viaggiare con sicurezza e comfort: Nokian Tyres ha fornito alcuni consigli per una guida estiva più serena, in particolare quando si affrontano viaggi lunghi.
Pneumatici auto: come guidare più serenamente in estate

L’estate è il periodo dell’anno dedicato dalla maggior parte degli italiani alle vacanze e spesso anche a dei lunghi viaggi in auto, con temperature molto elevate. E’ fondamentale una cura degli pneumatici per viaggiare in tutta sicurezza ed anche con maggior comfort al volante. Per questo motivo, Nokian Tyres ha realizzato un elenco di consigli per una guida estiva più serena.

I consigli per l’estate di Nokian Tyres

Scegliere pneumatici estivi di alta qualità – Durano più a lungo e hanno caratteristiche migliori. Si può trovare aiuto a scegliere gli pneumatici preferiti, esaminando i test e le etichette degli pneumatici dell’UE che forniscono informazioni in merito ad aderenza sul bagnato, efficienza nel consumo di carburante e rumore di rotolamento esterno.

Scegliere in base al proprio stile di guida – Uno pneumatico più ampio offre una sensazione migliore di sterzata ed è più sensibile ai movimenti dello sterzo del conducente, ma è più sensibile ai solchi stradali. Chi cerca il comfort, meglio uno pneumatico più stretto e di profilo più elevato, più sicuro anche su strade bagnate.

Misurare e regolare le pressioni dello pneumatico – La corretta pressione dello pneumatico migliora la sicurezza, prolunga la durata degli pneumatici e riduce il consumo di carburante. La pressione andrebbe controllata ogni tre settimane.

Controllare il battistrada – La profondità minima consigliata del battistrada è di 4 millimetri, anche se la legge permette un valore inferiore.

Controllare l’uniformità nell’usura degli pneumatici – L’usura irregolare è un segno di qualcosa di sbagliato. Può essere causata da una errata pressione dello pneumatico o della convergenza della ruota

Controllare la coppia di serraggio dei bulloni delle ruote – Quando si usano i cerchi in lega, è necessario serrare nuovamente i bulloni dopo aver guidato per alcune centinaia di chilometri.

Ruotare gli pneumatici – Si aumenta la vita degli pneumatici ruotandoli tra anteriore e posteriore e viceversa, quando la differenza nella profondità del battistrada raggiunge i due millimetri

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati