Infiniti Prototype 10: il futuro elettrificato del marchio [FOTO]

Svelata la nuova concept Infiniti a Pebble Beach

E' stata svelata l'Infiniti Prototype 10, un'anticipazione sul futuro del marchio, con in primo piano l'elettrificazione. E' l'evoluzione delle due concept, lanciate nell'ultimo anno, ed è è caratterizzata da linee chiare e concise.

Dopo i teaser e le anticipazioni dei giorni scorsi, ecco l’Infiniti Prototype 10. A Pebble Beach, il costruttore ha svelato la propria concept car di una monoposto elettrica, realizzata per anticipare alcuni degli stilemi delle future vetture del marchio. Il tema principale è l’elettrificazione: dal 2021, infatti, tutti i modelli della gamma del marchio saranno elettrificati.

Le caratteristiche della Prototype 10

La Prototype 10 è l’evoluzione del design di altre due concept car, entrambe lanciate negli ultimi 12 mesi: Prototype 9 e Q Inspiration Concept. Con le sue linee audaci, s’ispira al design delle prime speedster e la sua forma vuol suggerire prestazioni di primo livello e piacere di guida.

Il design è caratterizzato da linee chiare e concise e da proporzioni audaci, con una distribuzione dei volumi diversa rispetto a Q Inspiration Concept. La carrozzeria, dalla forma essenziale e geometrica, presenta una serie di linee dritte e austere, particolarmente visibili nell’angolo a 90° formato dalla pinna situata dietro la testa del guidatore.

La Prototype 10 ed il suo abitacolo

L’abitacolo monoposto è coerente con l’approccio incentrato sul conducente di Infiniti. Il design dell’abitacolo si ispira a quello delle monoposto della Formula 1. Il guidatore dispone di un controllo completo del veicolo e di una visuale senza ostacoli sulla strada. I comandi ergonomici sono a portata di mano per ridurre al minimo le possibilità di distrazione.

L’interno contiene unicamente il sedile del guidatore, l’imbracatura a quattro punti, i pedali del freno e dell’acceleratore nonché un volante molto tecnico, ispirato a quello delle auto da corsa. Quest’ultimo è l’elemento visivamente più accattivante della cabina ed è sistemato su montanti leggeri in fibra di carbonio che fuoriescono dalla carrozzeria.

Il futuro elettrico di Infiniti

Come dicevamo, la Prototype 10 anticipa il futuro elettrificato di Infiniti e presenta un progetto in cui, con l’eliminazione dei motori termici, le vetture avranno meno limiti di progettazione, dando così più libertà ai tecnici nel design e nelle linee.

L’elettrificazione apre un mondo di possibilità per il design automobilistico – le parole di Karim Habib, Executive Design Director del marchio – Prototype 10 è la dimostrazione che un gruppo motopropulsore elettrico può benissimo integrarsi in una struttura snella, leggera e audace, il che ci permette di ripensare completamente il design dell’auto”.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati