McLaren 720S GT3: prime immagini e test al via per la nuova auto da corsa [FOTO]

Il debutto in gara avverrà il prossimo anno

McLaren presenta la 720S GT3, la nuova vettura da competizione erede della 650S GT3, per la quale sono in programma oltre 30.000 km di test in giro per il mondo. La vettura sarà disponibile da inizio 2019 al prezzo di 440.000 sterline.

La McLaren 720S GT3 scopre le carte e si mostra per la prima volta con le immagini ufficiali rilasciate dalla Casa di Woking, che accompagnano l’annuncio dell’inizio del programma di test della nuova vettura da corsa in vista del debutto previsto nel 2019. Chiamata a raccogliere l’eredità della 650S GT3, la 720S GT3 non è più opera della CRS GT Limited che gestiva il marchio McLaren GT, ma è la prima auto da competizione ad essere stata sviluppata interamente da McLaren Automotive.

Spinta dal V8 twin-turbo 4.0 litri

Dotata di telaio Monocage II, la 720S GT3 vanta una struttura in fibra di carbonio, rigida e leggera al tempo stesso, che integra diversi componenti aerodinamici. L’intera serie di questa vettura sarà assemblata a mano nelle linee produttive di Woking. Sotto il cofano di ogni 720S GT3 c’è il motore twin-turbo V8 da 4.0 litri, con le modifiche del caso in funzione dei regolamenti, abbinato al cambio sequenziale a 6 marce e al sistema di trazione posteriore. Sulla nuova auto da corsa troviamo il controllo di trazione, l’ABS, le sospensioni con ammortizzatori regolabili a quattro vie e il differenziale autobloccante Salisbury.

Finestra di sicurezza sul tetto

Nell’abitacolo della 720S GT3 McLaren ha montato il roll-bar, il sedile in carbonio e kevlar omologato FIA con cinture a sei punti, il volante e la pedaliera regolabile, e l’apertura sul tetto per facilitare l’uscita del pilota in caso di incidente. Tra gli optional disponibili troviamo invece dashboard, telecamera posteriore, sistema radar e monitoraggio della pressione degli pneumatici (TPMS).

Costa 440.000 sterline

Nelle prossime settimane, insieme ai tecnici Pirelli, McLaren effettuerà oltre 30.000 chilometri di test, dalla durata di 24 e 36 ore, con due prototipi che saranno impegnati sulle piste di Stati Uniti, Europa e Medio Oriente. La 720S GT3, che sarà proposta ad un prezzo di 440.000 sterline (poco più di 486.000 euro), sarà disponibile per i team clienti nei primi mesi del 2019.

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati