Peugeot fu il promotore dell’indipendenza dell’avantreno [FOTO]

Innovazione che debuttò nel 1931 con la 201 C

Con la Peugeot 201 C presentata al Salone di Parigi del 1931 il marchio francese fu il primo costruttore a dotare una vettura di serie delle sospensioni anteriori indipendenti.

Peugeot ci porta indietro nel tempo, raccontandoci di quando agli inizi degli anni ’30 ebbe un ruolo fondamentale nello sviluppo di auto più confortevoli e capaci di affrontare, senza provocare danni, strade e terreni disconnessi, in un periodo in cui, soprattutto fuori dalle grande città, le strade erano ancora poco adatte alla circolazione delle auto. 

La 201 C

Con l’intento di cercare di risolvere quello che rischiava di diventare un serio problema di sicurezza, oltre che di ridurre al minimo il disagio a chi si trovava a viaggiare all’interno di una vettura, Peugeot nel 1931, in occasione del Salone di Parigi, presentò la 201 C, con la lettera C che sta per “comfort”.

L’innovazione delle ruote anteriori indipendenti

Questa particolare versione affiancava nel listino dell’epoca la 201 “normale” che rimase comunque in produzione ancora per quasi un anno. L’innovazione rappresentata dalle sospensioni anteriori indipendenti fu una vera novità che spiazzò la diretta concorrenza. Peugeot fu infatti la prima Casa automobilistica ad aver dotato una vettura di serie e di quel segmento delle ruote anteriori indipendenti, a tutto beneficio di comfort e sicurezza di guida.

La 301 C

La sospensione anteriore della 201 C consisteva in una barra superiore trasversale sulla quale, al centro, si articolavano due bracci; completavano il tutto altri due bracci e due ammortizzatori a frizione. Pochi mesi dopo, nella primavera del 1931, Peugeot presenterà la 301 C, di fatto una 201 C, ma con dimensioni più generose e un motore di 1.465 cm3. Le ruote anteriori indipendenti diverranno il simbolo dell’intera serie 01 e, con l’arrivo della serie 02, saranno perfezionate e accoppiate a un telaio appositamente studiato per questo tipo di avantreno.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati