Hennessey Venom F5: svelato il propulsore da 1.622 cv di potenza

Presentazione durante la Monterey Car Week

La nuova Hennessey Venom F5 ha messo nel mirino il record di velocità massima: grazie ad una potenza di 1.622 cv, ad un peso di 1.338 kg e ad un'aerodinamica particolarmente efficiente, l'hypercar di John Hennessey punta a raggiungere i 482 km/h
Hennessey Venom F5: svelato il propulsore da 1.622 cv di potenza

Lo scorso mese di novembre Hennessey svelò al mondo la Venom F5, hypercar che ambisce a diventare la vettura più veloce sul pianeta. Difatti, in sede di presentazione, John Hennessey dichiarò apertamente di voler tentare di battere il record del mondo di velocità detenuto dalla svedese Koenigsegg Agera RS: ricordiamo a tal proposito che l’hypercar progettata da Christian Von Koenigsegg, nello stabilire il suo record di velocità prossimo ai 450 km/h, arrivò a toccare una punta di velocità massima di ben 468 km/h. Per riuscire nell’impresa John Hennessey ha messo a punto la Venom F5, vettura ad elevatissime prestazioni il cui nome, non a caso, richiama quello utilizzato per definire il livello massimo che i violenti tornado sono in grado di raggiungere.

Il V8 7.6 twin turbo eroga 1.622 cv e 1.760 Nm

In occasione della rinomata Monterey Car Week, una serie di eventi esclusivi a sfondo automotive in svolgimento in questi giorni in California, Hennessey ha svelato il propulsore che equipaggerà la Venom F5: un V8 7.6 twin turbo in grado di sprigionare la bellezza di 1.622 cv di potenza e 1.760 Nm di coppia. Si tratta di un motore estremamente potente che sopravanza anche quello della nuovissima Bugatti Chiron Divo che vanta un W16 8.0 quadriturbo da 1.500 cv di potenza e 1.600 Nm di coppia. Grazie alla notevole potenza di 1.622 cv garantita dal suo V8 e ad un peso del corpo vettura di soli 1.338 kg, la Hennessey Venom F5 può vantare un rapporto peso/potenza assolutamente incredibile per prestazioni a dir poco esaltanti.

Punta al record di velocità massima di 482 km/h

Nella cartella stampa di presentazione, infatti, Hennessey ha dichiarato che la Venom F5 è in grado di accelerare da 0 a 300 km/h in meno di 10 secondi e di sfondare il muro dei 400 km/h in meno di 30 secondi. E non è finita qua: il dato più sensazionale riguarda la velocità di punta di ben 482 km/h che, secondo le previsioni, dovrebbe essere raggiunta pochi secondi dopo. John Hennessey si è detto molto fiducioso sulla possibilità di stabilire il nuovo record di velocià massima che, probabilmente, potrà avvenire nel corso del 2019. Grande fiducia nei confronti dello stesso John Hennessey è stata dimostrata anche da diversi collezionisti di vetture ad alte prestazioni visto che ben 15 dei 24 esemplari disponibili della Venom F5 sono già stati prenotati al prezzo cadauno di 1.3 milioni di euro.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati