Guida autonoma: primo incidente per l’Apple Car

La società di Cupertino ha confermato il sinistro

Una Apple Car è stata coinvolta in un incidente, per la prima volta: si tratta del prototipo della Lexus RX 450h, tamponato su una superstrada nei pressi di Cupertino. E' la conferma dell'esistenza del progetto guida autonoma.
Guida autonoma: primo incidente per l’Apple Car

La Apple Car è un progetto reale e c’è la prima conferma, grazie ad un incidente. Una Lexus RX 450h utilizzata per il collaudo dei sistemi di guida autonoma, infatti, è stata coinvolta in un leggero tamponamento in California e l’azienda di Cupertino l’ha confermato, fornendo così una prima dimostrazione ufficiale dell’esistenza del programma sulla vettura senza conducente, dopo tutte le indiscrezioni e le voci di corridoio sul Progetto Titan e su questa parte di lavoro.

L’incidente della Apple Car

Come dicevamo, c’è stato un incidente ed è il primo in assoluto di un prototipo a guida autonoma di Apple. Anche se, come si può evincere dai documenti ufficiali sul sito della DMV (California Department of Motor Veichles), non pare colpa del veicolo senza conducente, ma di un errore umano del conducente dell’altro veicolo coinvolto, cioè una Nissan Leaf.

La Lexus di Apple, in guida completamente automatizzata, si stava immettendo sulla superstrada Lawrence Expressway a Sunnyvale, a pochi chilometri dalla sede di Cupertino, quando è stata tamponata dall’altro veicolo, che viaggiava ad una velocità di circa 25 chilometri orari. La velocità della Apple Car era ridottissima, di circa 3 km/h, e dunque non ci sono stati problemi per gli occupanti delle vetture, ma solamente qualche danno ai veicoli.

Il sinistro è avvenuto nel pomeriggio americano dello scorso 24 agosto, oltre una settimana fa, ma è stato comunicato solamente nel corso delle ultime ore. La società di Cupertino, pur confermando, non ha rilasciato alcun commento ufficiale su questo incidente.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati

Auto

Apple: allo studio un parabrezza antiriflesso

Evita il rischio di restare abbagliati dal sole o dalle luci artificiali
Il sole e le luci abbaglianti sono spesso un fastidio e soprattutto un pericolo per gli automobilisti, perché possono complicare