Audi R8: la terza generazione potrebbe essere totalmente elettrica e avere più di 1.000 CV

S'ispirerebbe alla PB18 e-tron Concept

Secondo Autocar la nuova Audi R8 avrà una motorizzazione 100% elettrica in grado di offrire oltre 1.000 CV di potenza per prestazioni decisamente migliori rispetto alla precedente generazione.
Audi R8: la terza generazione potrebbe essere totalmente elettrica e avere più di 1.000 CV

La nuova Audi R8, terza generazione della sportiva di punta dei Quattro Anelli, sembra destinata ad abbandonare definitivamente il motore V10 aspirato da 5.2 litri a favore di un powertrain completamente elettrico che incrementerà le prestazioni della supercar tedesca rispetto al modello attuale.

Derivata dalla PB18 e-tron

Ad affermare che l’Audi R8 è pronta ad una radicale svolta green è il magazine inglese Autocar, secondo cui la nuova R8 s’ispirerà alla recente PB18 e-tron Concept che Audi ha presentato un paio di settimane fa a Pebble Beach. Il prototipo di Audi è spinto da un motore elettrico da 764 CV che lo spinge da 0 a 100 km/h in 2 secondi e ad una velocità massima di 300 km/h. Prestazioni di assoluto valore che la futura R8 punterebbe ad incrementare.

Attesi oltre 1.000 CV

Autocar scrive che la nuova Audi R8 monterà dei motori elettrici più potenti che svilupperanno complessivamente più di 1.000 CV, potenza che sarà trasferita a tutte e quattro la ruote grazie al sistema di trazione integrale. Con tale configurazione meccanica ci troveremmo di fronte ad un R8 con capacità di performance pari a quelle di vetture con la nuova Tesla Roadster o la Rimac C_Two.

Salto dell’ibrido

Resta da capire perché Audi abbia intenzione di compiere una scelta così radicale per la nuova R8, avvalorando il progresso tecnologico fatto dall’elettrico di Ingolstadt, già affidabile nel garantire determinati standard, anche di performance, a tal punto da permettere di “saltare” lo step intermedio del powertain ibrido. Senza dimenticare che gran parte delle rivali dell’Audi R8 del prossimo decennio, facendo riferimento a McLaren, Ferrari e Lamborghini, opteranno per motorizzazioni ibride per le loro prossime supercar.

Prima la e-tron GT

In attesa dell’arrivo della nuova R8 Audi lancerà diversi modelli elettrici. Il primo di questi sarà l’e-tron Sportback, evoluzione sportiva del crossover e-tron che verrà svelato tra pochi giorni. Successivamente sarà la volta della e-tron GT, il primo modello a zero emissioni firmato Audi Sport e proposto come alternativa alla Porsche Taycan.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati