Citroen Type-H Wildcamp, insieme a Peugeot al Salone del Camper 2018 [FOTO e VIDEO]

Grande ritorno per un classico intramontabile

Al Salone del Camper 2018 di Parma è presenta anche questa affascinante nuova edizione del Citroën Type-H, il mitico furgone nato alla fine degli anni ’40 che per trent’anni ha segnato la quotidianità di un’intera generazione di francesi. Ora, chi lo vorrà, potrà usare questa variante basata sul Jumper per viaggiare. Anche Peugeot, però, non si è fatta mancare nulla alla fiera dei veicoli ricreativi

Il Salone del Camper è iniziato da tre giorni, ma già il grande pubblico e le grandi anteprime non si sono fatte attendere. In Europa il mercato dei veicoli ricreativi (VR) sta conoscendo una seconda giovinezza e il Gruppo PSA è da tempo una presenza costante tra I costruttori dei pianali per gli allestimenti abitativi (affidati a società terze). Per quanto riguarda Citroën, il Jumper è da tempo una base molto apprezzata dagli allestitori, che però quest’anno è servita come partenza per un progetto decisamente più nostalgico.

Stiamo parlando di questo magnifico Citroën Type-H Wildcamp che vedere in foto, frutto della collaborazione tra il marchio del Double Chevron e diverse aziende del settore, come ad esempio la tedesca POSSL che si è occupata della zona abitativa del camper. La carrozzeria è invece stata curata da Caselani Automotive, una carrozzeria in provincia di Cremona specializzata proprio nel restauro e nella riproduzione di questo affascinante mezzo, che forse avrete già avuto modo di vedere ad eventi e manifestazioni sotto forma di “food truck”. Il risultato è stata un’unione di classico e moderno notevole, che Citroën sta da tempo sviluppando anche su altri mezzi come la rinnovata Mehari. Sotto al cofano, però, batte comunque un motore moderno ed efficiente, un turbodiesel da 160 Cv di potenza massima e 350 Nm di coppia ad un regime di 3.750 giri al minuto. Tra l’altro il mezzo può contare anche su una motricità rinforzata grazie al lavoro della francese Poclain, che ha fornito il differenziale a slittamento limitato, le sospensioni rialzate e le protezioni sotto scocca.

La Type-H, però, non è l’unico mezzo presente sullo stand PSA. Citroën, infatti, ha ospitato alcuni dei costruttori che maggiormente hanno scelto le strutture sue e del Leone. Con il double chevron troviamo un Giottiline Therry S 38, accanto al nuovo Berlingo. Peugeot, invece, ha fatto vedere un particolarissimo Ritter con tenda da campeggio Overland sul tetto e un modernissimo Bravia Swan 599 Edition 30. Tutto ciò è visibile e visitabile al Salone del Camper di Parma fino al prossimo 16 settembre.

 

Motorionline è al Salone del Camper 2018 di Parma, per scoprire qualcosa di davvero bello: una stupenda riedizione del mitico Citroën Type-H in occasione del suo 70° anniversario!

Pubblicato da Motorionline su Lunedì 10 settembre 2018

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati