Skoda Rapid Spaceback: la nuova generazione è su strada [FOTO SPIA]

Il nuovo modello di Rapid Spaceback vedrà la luce alla fine del 2019

Skoda Rapid Spaceback: stravolgimento estetico e tecnico per puntare ad una grossa fetta di mercato nel segmento delle hatchback

La Skoda Rapid Spaceback con carrozzeria a cinque porte e due volumi è stata svelata nel settembre del 2013. A distanza di cinque anni dalla presentazione la compatta del marchio boemo non è ruscita a sfondare sul mercato tant’è che i vertici Skoda stanno pensando di reinventare la loro vettura media attraverso un nuovo design, un nuovo pianale ed un nuovo riposizionamento sul mercato stesso in modo tale da rendere la nuova hatchback una degna avversaria della Volkswagen Golf. A sottolineare il cambio di marcia è stato Alain Favey, responsabile Sales & Marketing di Skoda, che di recente ha affermato: “La nostra presenza nel segmento delle hatchback è molto modesta. Con l’attuale generazione della Rapid Spaceback non siamo riusciti a convincere le persone della bontà del nostro progetto in questo segmento. Per questo il nuovo modello di Rapid Spaceback sarà completamente nuovo anche sotto il profilo estetico.”

Lo stile della nuova nata condividerà molte soluzioni estetiche con la Vision RS Concept

A tal proposito, per la prima volta i nostri fotografi sono riusciti ad immortalare un muletto della futura generazione di Skoda Rapid Spaceback: come si può vedere dalle foto raccolte nella nostra galleria immagini la vettura in questione è completamente coperta da camuffature che di fatto impediscono la visione di elementi distintivi del nuovo design. A prima vista sembra che la nuova nata goda di un design più filante nel profilo e più sinuoso nella fiancata. Nel contempo pare che il frontale abbia guadagnato dei gruppi ottici dallo stile più incisivo mentre sembra che la coda sia stata impreziosita da fari a sviluppo orizzontale. Con molta probabilità lo stile della nuova Rapid Spaceback erediterà molte soluzioni di design dalla Vision RS, concept che Skoda svelerà al prossimo Salone di Parigi (4-14 Ottobre).

Il nuovo modello punterà in alto

Al di là del puro design, la futura Skoda Rapid Spaceback sarà rivoluzionata anche dal punto di vista tecnico: il pianale utilizzato sulla versione attuale lascerà spazio alla piattaforma modulare MQB AO già utilizzata su altre vetture compatte del Gruppo Volkswagen. La nuova Rapid Spaceback potrebbe vedere la luce negli ultimi mesi del 2019 per poi debuttare sul mercato già ad inizio 2020. Le aspettative di Skoda riguardo al nuovo modello sono già molto alte: lo stesso Favey ha già dichiarato che la nuova generazione di Rapid Spaceback dovrebbe essere in grado di raddoppiare le vendite del modello attuale che nel 2017 ha raccolto 66.512 ordini.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati