Kia Ceed GT, nuova sportiva compatta con 204 CV [FOTO]

Per la prima volta anche con cambio automatico a 7 marce

Kia svela la nuova Ceed GT, versione sportiva della compatta sudcoreana spinta del motore 1.6 T-GDi da 204 CV e 265 Nm, abbinabile anche al cambio automatico a 7 rapporti. Sarà al Salone di Parigi e sul mercato nel primo trimestre 2019.

La nuova Kia Ceed GT è stata appena svelata dalla Casa coreana, insieme alla Proceed, con entrambe le vetture che faranno il loro primo bagno di folla al Salone di Parigi ad inizio ottobre. Seguendo le orme della compatta cinque porte lanciata da Kia nel 2013, la nuova Ceed GT porta la hatchback su un livello di sportività e performance più elevato, in scia alla sorelle maggiore Stinger. La nuova Kia Ceed GT farà il suo esordio sul mercato nel primo trimestre dell’anno prossimo.

Veste grintosa

Esteticamente la nuova Kia Ceed GT vanta un look sportivo con nuovi paraurti, prese d’aria anteriori maggiorate, cerchi in lega da 18 pollici, nuove minigonne ed estrattore con due terminali di scarico integrati al posteriore. L’inedita veste della vettura coreana beneficia di finiture in nero lucido e dettagli rossi a impreziosire l’aspetto complessivo, compresa la calandra con logo GT.

Interni sportiveggianti

Altrettanta sportività la ritroviamo nell’abitacolo dove spiccano i sedili rivestiti in pelle con inserti scamosciati, cuciture rosse e logo GT ricamato sullo schienale, ai quali si affianca il volante sportivo con fondo piatto che, nelle versione con cambio automatico, integra i paddle. Nonostante la vocazione sportiva della vettura, non viene meno la versatilità e la capacità di offrire spazio a bordo, grazie all’abitacolo in grado di ospitare cinque persone e al bagagliaio che offre 395 litri di capacità di carico. A bordo ci sono i sistemi tecnologici di connettività derivati dalla Ceed, compreso il sistema multimediale con schermo da 7 o 8 pollici.

Anche con cambio automatico a 7 rapporti

Tra le novità della nuova Ceed GT c’è il debutto del cambio automatico a doppia frizione a 7 marce, che è disponibile da abbinare al motore quattro cilindri 1.6 T-GDi da 204 CV di potenza e 265 Nm di coppia massima. Mentre il cambio automatico è in optional, di serie viene offerta la trasmissione manuale a 6 marce. A bordo della nuova sportiva di Kia c’è anche un sistema che riproduce elettronicamente i suoni per enfatizzare il rombo del motore, opzione gestibile anche dal Drive Mode Selector (in esclusiva con il cambio automatico) che offre due modalità di guida, Normal e Sport, intervenendo sui settaggi di motore e sterzo. La nuova Ceed GT ha l’assetto ribassato di 5 mm e dispone di impianto frenante evoluto, servosterzo elettrico, molle irrigidite, barre antirollio più morbide e sistema Torque Vectoring by Braking presente tra i controlli elettronici di stabilità.

Ricca dotazione di serie

Anche la nuova Ceed GT offre una ricca e completa dotazione di sistemi di sicurezza e assistenza alla guida, compresa la novità del sistema di guida autonoma di Livello 2, il Lane Following Assist che permette alla vettura di  seguire automaticamente il flusso del traffico, lavorando insieme allo Smart Cruise Control. Nella dotazione di serie tra gli Adas troviamo il Lane Keeping Assist, il Forward Collision-Avoidance Assist e il Driver Attention Warning. A questi si possono aggiungere, a richiesta, il Rear Cross-Traffic, il Collisione Warning Blind Spot, il Forward Collision-Avoidance Assist con riconoscimento pedoni e lo Smart Parking Assist.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati