DS 3 Crossback: crossover raffinato e hi-tech, anche 100% elettrico [FOTO]

La vedremo al Salone di Parigi 2018

DS ha presentato la DS 3 Crossback, il nuovo elegante crossover con linee muscolose e piene di fascino che sarà esposto al Salone di Parigi di inizio ottobre. Nella gamma c'è anche la versione 100% elettrica E-Tense.

La DS 3 Crossback è stata ufficialmente presentata a poche settimane dal suo debutto in pubblico in occasione del Salone di Parigi 2018. Il marchio parigino ha tirato fuori dal cilindro un crossover che misura 4,12 metri in lunghezza, pronto a cercare di farsi largo in un segmento in grande fermento. Puntando sull’audacia del design e sulla raffinatezza stilistica tipica del brand francese, la DS 3 Crossback lancerà la sfida a concorrenti come Audi Q2 e Mini Countryman.

Look atletico e pieno di charme

Il frontale della vettura, come abbiamo avuto modo di vedere, è caratterizzato da una griglia pronunciata avvolta da una cornice cromata che si estende fino ai gruppi ottici dal design particolare. La fiancata ha una serie di linee inedite che scolpiscono la carrozzeria, contribuendo a dare un aspetto atletico e muscoloso alla vettura. La DS 3 Crossback, dotata di assetto rialzato, ha anche le eleganti maniglie retrattili sulle portiere.

L’elettrica E-Tense

La DS 3 Crossback è costruita sulla piattaforma CMP che permette tra le altre cose l’adozione del motore elettrico. La compatta francese è disponibile anche nella variante a zero emissioni: la DS 3 Crossback E-Tense. Dotata di unità elettrica capace di sviluppare 136 CV di potenza e 260 Nm di coppia massima, la versione elettrica monta una batteria agli ioni di litio di 50 kWh, che si ricarica in 5 ore con una wall box mentre bastano 30 minuti per ricaricare l’80% dell’energia tramite le colonnine di ricarica rapida. DS dichiara che l’elettrica scatta da 0 a 100 km/h in 8,7 secondi, mentre l’autonomia, in attesa di omologazione, è di 300 km (ciclo WLTP).

Unità benzina e diesel

Per quanto riguarda le motorizzazioni, la gamma della DS 3 Crossback è composta dal benzina PureTech 1.2 turbo nelle versioni da 100, 130 e 155 CV. Sul fronte diesel c’è invece il BlueHDi da 1.5 litri nei tagli da 100 e 130 CV. Di serie viene proposto il cambio manuale a 6 marce, mentre l’automatico a 8 rapporti è disponibile sulle varianti da 130 e 155 CV.

Sei allestimenti

La DS 3 Crossback declina la gamma in sei allestimenti: Montmartre, Bastille, Rivoli, Opéra, Performance Line e Première. L’abitacolo della vettura esprime eleganza e fascino grazie alle curate lavorazioni artigianali che si combinano con materiali pregiati e dotazione tecnologica, come la strumentazione digitale affiancata dal grande display da 10,3 pollici, posto al centro della plancia, che fa da centro di gestione dell’infotainment.

DS Mobility in soccorso dei clienti “green”

A bordo del nuovo crossover parigino ci sono gran parte dei dispositivi di sicurezza presenti sulla sorella maggiore DS 7 Crossback. Inoltre tra i pacchetti offerti c’è anche il DS Mobility, disponibile solo per chi acquista E-Tense e consente di richiedere una DS 3 Crossback con motore a combustione interna (diesel o benzina) qualora ci si trovi in zone non coperte da stazioni di ricarica per l’auto elettrica.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati