Hyundai Semi Fuel Cell, in arrivo il nuovo camion a idrogeno [TEASER]

Sarà lanciato sul mercato nel corso del 2019

Hyundai annuncia l'arrivo di un nuovo camion ad idrogeno. Il Semi Fuel Cell della Casa sudcoreana sarà presentato al Salone di Hannover in vista del lancio sul mercato previsto per il prossimo anno.
Hyundai Semi Fuel Cell, in arrivo il nuovo camion a idrogeno [TEASER]

Hyundai è stato uno dei primi costruttori a sostenere i veicoli a idrogeno e ora la Casa sudcoreana spinge ancora più forte su questo tipo di alimentazione, e lo fa annunciando l’arrivo di Semi Fuel Cell, un camiom a celle a combustibile che verrà presentato tra pochi giorni all’IAA Commercial Vehicles di Hannover, in Germania. 

Sul mercato nel 2019

Progettato con l’intenzione di sfruttare la tecnologia di ix35 Fuel Cell e Nexo anche nel segmento del trasporto merci su gomma, il Semi Fuel Cell che vedremo ad Hannover prefigurerà il camion in versione di produzione che verrà lanciato sul mercato nel corso del 2019. Hyundai non ha rivelato i dettagli del mezzo, ma ha anticipato che il Semi Fuel Cell avrà un design semplice, pulito e aerodinamicamente efficiente, per tale motivo il camion è stato dotato di spoiler, pannelli laterali scolpiti e specchietti esterni aerodinamici.

Stile da veicolo ecologico

Il Semi Fuel Cell di Hyundai ha anche un griglia frontale audace che evoca quella usata su Nexo e Santa Fe, ma che, come spiega la Casa asiatica, simboleggia l’idrogeno e contribuisce a dare un aspetto distintivo e potente al mezzo. Il look “ecologico” è rafforzato dagli accenti blu e della unità di illuminazione a LED che suggerisco un alimentazione tecnologica e non convenzionale.

Sfida al Toyota Project Portal 2.0

Le specifiche tecniche saranno annunciate da Hyundai ad Hannover. Pronto a recitare un ruolo importante nel mercato dei veicoli commerciali ecologici, il veicolo di Hyundai non è l’unico Fuel Cell in arrivo nel segmento. A inizio anno Toyota ha presentato Project Portal 2.0, un camion alimentato a idrogeno che utilizza diversi componenti derivanti dalla Mirai, comprende la cabina di guida ed è equipaggiato con powertrain da 680 CV e 1.374 Nm di coppia, per un’autonomia superiore ai 480 chilometri.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati