Nuova BMW X4: grinta e tecnologia sempre più in simbiosi [VIDEO TEST DRIVE]

Dimensioni maggiormente ampie e un temperamento versatile

La nuova generazione della muscolosa coupé, presente nella panoramica SAV (Sport Utility Vehicle) bavarese, risulta caratterizzata da estetica e contenuti rinnovati, oltre a soluzioni tecniche che ne esaltano le potenzialità
Nuova BMW X4: grinta e tecnologia sempre più in simbiosi [VIDEO TEST DRIVE]

Visuale alta, dinamismo reattivo e tanta tecnologia. La nuova BMW X4 è un insieme di molteplici elementi che, assieme, determinano l’essenza sportiva di questa coupé legata alla famiglia SAV del costruttore tedesco.

Estetica e contenuti

L’efficienza è legata a un coefficiente aerodinamico migliorato, pari a 0,30 oltre a una peso ridotto in media di cinquanta chili. Fattori distintivi assieme all’estetica, alle dimensioni e all’articolata proposta tecnologica che spazia dalle informazioni di marcia e non, proposte sui display da 12 pollici (quello dedicato alla strumentazione) e all’interno dell’altro da 10,25 posizionato centralmente. L’auto appare più muscolosa e scolpita, considerando una maggior lunghezza, larghezza e un passo altrettanto più generoso, con un’altezza leggermente più ridimensionata. Implementato lo spazio per le gambe dei passeggeri e lo spazio di carico spazia dai 525 ai 1.430 litri, abbattendo gli schienali della seconda fila.

Prova su strada

La versione xDrive20d da 190 cavalli e 400 Nm di coppia massima espressa già 1.750 giri/minuto propone carattere e costanza. Durante la prova il modello M Sport ha permesso di valutare un sostanziale equilibrio sia nell’erogazione che nello spunto di marcia, anche nella particolare prova sul “Flat Track” di Misano Adriatico. L’asfalto ricoperto di sabbia è risultato un buon terreno di valutazione dell’agilità del mezzo, valutando il lavoro dei sistemi elettronici in un primo momento e poi mettendo alla prova l’abilità di ognuno senza più sostegni. Un articolo più esteso è presente a questo link.

La panoramica

La gamma comprende le versioni xLine, M Sport e M Sport X, equipaggiate con motori alimentati a benzina e Diesel. Il meno potente da 184 cavalli, mentre quello più prestante ne sviluppa 360 cavalli. Senza considerare l’annunciata X4 M. Tutti abbinati a una trasmissione automatica Steptronic a otto rapporti. In base a quanto segnalato, si parte da una cifra di 53.850,00 Euro per una BMW X4 caratterizzata da un allestimento base.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati