Nissan Navara: la Dark Sky Concept debutta ad Hannover [FOTO]

Il veicolo è dotato di un telescopio PlaneWawe

La Nissan Navara Dark Sky Concept è un prototipo, presentato al Salone di Hannover 2018, in grado di diventare un laboratorio astronomico mobile, grazie alla presenza di un telescopio PlaneWawe nel rimorchio.

Il Salone di Hannover 2018 ha aperto i battenti e sono state presentate alcune novità: tra queste c’è la Nissan Navara Dark Sky Concept, un prototipo realizzato dal marchio giapponese, in collaborazione con l’Agenzia Spaziale Europea. La versione speciale del pick-up è dotata di una versione avanzata di Nissan ProPilot ed include il sofisticato telescopio PlaneWawe, montato su uno speciale rimorchio per l’off-road, per formare un laboratorio astronomico mobile.

Le caratteristiche della Nissan Navara Dark Sky Concept

Il design di questo speciale modello, di conseguenza, è ispirato al cosmo. La carrozzeria esterna è decorata da “nebulose” realizzate con la tecnica del pattern parametrico, mentre l’interno accosta le tonalità del cielo notturno alle sfumature arancioni del tramonto. I profili arancioni rifrangenti sui sedili aumentano la visibilità nell’abitacolo, così gli astronomi non devono usare luci bianche che disturberebbero la visione notturna.

Una volta giunti a destinazione, il tetto motorizzato del rimorchio si apre e il telescopio può essere puntato verso il cielo. Grazie a uno specchio primario di 40 cm, restituisce immagini dettagliate dello spazio oltre gli anelli di Saturno, svelando i segreti di galassie lontane, nebulose e supernove. Il veicolo è spinto dal motore 2.3 litri biturbo diesel da 190 CV e 450 Nm di coppia massima, inoltre è dotato di pacchi batterie EV portatili, già visti sulla Nissan Leaf.

Nissan Navara Dark Sky Concept e la tecnologia

Tra le tecnologie presenti sulla Dark Sky Concept troviamo Wi-Fi, postazione di lavoro portatile e comunicazione UHF per trasmettere dati in tempo reale ovunque nel mondo. Presenti anche otto unità radar combinate, agli angoli del veicolo e del rimorchio, per aggiornare il guidatore sulle condizioni dell’area circostante attraverso il touchscreen del sistema di infotainment.

Come dicevamo, è presente anche una versione avanzata di Nissan ProPilot, con l’unione di Intelligent Cruise Crontrol e Lane Keep Assist. Il sistema Intelligent Around View Monitor è stato migliorato per facilitare le operazioni di traino, con una visione panoramica del veicolo, mentre il sistema di copertura angoli ciechi consente la visione degli oggetti negli angoli ciechi anche del rimorchio.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati