Skoda Rapid Spaceback: test al Nurburgring per il nuovo modello [VIDEO SPIA]

La nuova generazione della Skoda Rapid Spaceback arriverà sul mercato nel corso del 2019

Skoda Rapid Spaceback: nuova piattaforma e design più aggressivo per la futura generazione della hatchback boema
Skoda Rapid Spaceback: test al Nurburgring per il nuovo modello [VIDEO SPIA]

Lo scorso anno Skoda ha immatricolato 66.512 Rapid Spaceback, un risultato non proprio ideale per soddisfare quelli che erano gli obiettivi di vendita originari del brand boemo. Nata nel settembre del 2013, dopo soli cinque anni esatti di presenza sui mercati, la Skoda Rapid Spaceback deve fare i conti col proprio operato commerciale non del tutto roseo in rapporto alle attese. A fotografare l’attuale situazione della berlina boema ci ha pensato Alain Favey, responsabile Sales & Marketing di Skoda, che con molta oggettività ha dichiarato: “La nostra presenza nel segmento delle hatchback è decisamente modesta. Con l’attuale generazione della Rapid Spaceback non siamo riusciti a convincere le persone della bontà del nostro progetto in questo segmento di mercato.”

La Volkswagen Golf nel mirino

Stando così le cose, in Skoda non hanno perso tempo e si sono già buttati a capofitto sul nuovo progetto della futura generazione di Rapid Spaceback. La dimostrazione di quanto in Skoda stiano già lavorando freneticamente al nuovo progetto è nel filmato di apertura in cui è possibile vedere un muletto della nuova generazione della Rapid Spaceback intento a compiere giri veloci tra le insidiose curve del circuito del Nurburgring per ottemperare ai classici test di collaudo. Stando alle prime informazioni, la nuova Rapid Spaceback sarà completamente diversa già a partire dal punto di vista estetico: di questo cambiamento non ne ha fatto mistero neanche lo stesso Favey, il quale ha chiosato dicendo che “il nuovo modello di Rapid Spaceback sarà completamente nuovo sotto il profilo estetico. La nuova Rapid Spaceback sarà chiaramente una rivale della Volkswagen Golf.”

Design più sportivo e pianale nuovo

In tal contesto, sotto il  profilo puramente stilistico, possiamo anticipare che la nuova generazione della Rapid Spaceback erediterà molte soluzioni estetiche direttamente dalla Vision RS, concept car che il marchio boemo presenterà nel corso del prossimo Salone di Parigi che si svolgerà dal 4 al 14 Ottobre prossimi. Design più filante e tratti estetici più aggressivi dovrebbero essere le parole d’ordine del nuovo stile appannaggio della futura berlina Skoda. La futura generazione della Rapid Spaceback cambierà anche sottopelle: difatti la nuova nata in casa Skoda si baserà sul pianale modulare MQB AO, piattaforma già utilizzata dal Gruppo Volkswagen su altre vetture di pari segmento. Allo stato attuale delle cose, la nuova generazione della Skoda Rapid Spaceback dovrebbe essere svelata nel corso del prossimo anno.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati