Audi A6: cinque stelle nella valutazione EuroNCAP

La berlina è stata 'promossa' nei test sulla sicurezza

La nuova Audi A6 ha ottenuto le cinque stelle EuroNCAP nei classici test europei sulla sicurezza della vettura: la berlina è stata premiata particolarmente per le protezioni per gli occupanti adulti e per gli utenti vulnerabili.
Audi A6: cinque stelle nella valutazione EuroNCAP

La nuova Audi A6 ha ricevuto le cinque stelle nella valutazione EuroNCAP sulla sicurezza della vettura. Dunque, la berlina della casa dei quattro anelli ha ottenuto il massimo punteggio, risultando “particolarmente efficiente nella protezione degli utenti della strada vulnerabili”, cioè i pedoni ed i ciclisti, ma anche con risultati molto positivi per gli occupanti adulti e bambini.

L’Audi A6 e la valutazione EuroNCAP

Entrando più nel dettaglio dei vari test, la nuova Audi A6 ha ottenuto il 93% di valutazione sugli occupanti adulti, con un totale di 35.5 punti su 38. Sulla protezione dei bambini, invece, la vettura ha ottenuto l’85% dei punti, con un punteggio elevato soprattutto nella protezione nel crash test su bambini di età tra 6 e 10 anni.

Come dicevamo, molto buono il risultato sugli utenti vulnerabili della strada (81%), con particolare attenzione all’AEB per pedoni e ciclisti, mentre ci sono ancora margini di miglioramento sui Safety Assist (76%), con una valutazione sotto il 50% per la limitazione della velocità.

Le caratteristiche della nuova Audi A6

Presentata al Salone di Ginevra 2018, dello scorso mese di marzo, la nuova Audi A6 è stata rinnovata sia dal punto di vista estetico che nei contenuti. La berlina ottiene l’aggiornamento del linguaggio stilistico del marchio, con linee vigorose e superfici tese, a partire dall’ampia griglia single frame del frontale.

La tecnologia è presente con varie soluzioni di connettività (sistema di navigazione MMI di serie e, a richiesta, MMI plus ed Audi Connect) e con nuovi sistemi di assistenza alla guida. Quattro le motorizzazioni disponibili al lancio, tutte dotate della tecnologia Audi Mild-Hybrid: l’unità a benzina 3.0 TFSI fa 340 CV e 500 Nm di coppia ed i diesel 3.0 TDI da 231 o 286 CV ed il 2.0 TDI da 204 CV.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati