Ford Tourneo Connect: il combinato guadagna 4 stelle nei test Euro NCAP

La Tourneo Connect MY 2018 gode della presenza di numerosi sistemi di assistenza alla guida ADAS

Ford Tourneo Connect: nei test Euro NCAP il combinato dell'Ovale Blu raggiunge un punteggio del 92% nella sicurezza passiva adulti e tocca quota 79% nella sicurezza passiva bambini
Ford Tourneo Connect: il combinato guadagna 4 stelle nei test Euro NCAP

La Ford Tourneo Connect, versione aggiornata del veicolo già valutato nel 2013, è stata protagonista della terza serie dei test Euro NCAP 2018, il progetto internazionale di valutazione degli standard di sicurezza delle auto nuove del quale è partner anche l’Automobile Club d’Italia. Il nuovo mezzo combinato di Casa Ford, inserito nella classe “piccolo monovolume” e contraddistinto dal fatto di essere l’unico modello di questa categoria ad essere equipaggiato di serie con freno automatico di emergenza (AEB) e sistema di mantenimento della corsia (KLA), ha ottenuto un punteggio fnale di 4 stelle.

La sicurezza passiva adulti tocca quota 92%

Nel dettaglio, la Ford Tourneo Connect è stata premiata con una valutazione estremamente positiva del 92% nella sicurezza passiva riguardante gli adulti, mentre ha ricevuto un punteggio pari al 79% per quanto concerne la sicurezza passiva dei bambini. Ottimi risvolti con massimi punteggi per ciò che riguarda la protezione delle persone a bordo nei test dell’urto laterale e contro il palo, così come per la protezione delle gambe dei pedoni in caso di urto con il paraurti. Alcune criticità, invece, sono emerse nella protezione del bacino del conducente che, nella fattispecie del test con urto contro una barriera rigida, è scivolato sotto la cintura.

Premiata la presenza a bordo degli ADAS

Infine, la sicurezza attiva della Ford Tourneo Connect ha ottenuto un punteggio molto buono di 9.8 pari al 75% grazie alla presenza a bordo di numerosi sistemi di assistenza alla guida (ADAS) quali l’Intelligent Speed Assist, il Lane Keeping Assist, Autonomous Emergency Brakinged con Pre-Collision Assist e Pedestrian Detection. Nel dettaglio quest’ultimo risultato acquista ancora più valore visto che la Ford Tourneo Connect è l’unico modello nella sua classe ad avere questa dotazione di sicurezza di serie. Come scritto in apertura la Ford Tourneo Connect è la versione ristilizzata della variante nata nel 2013: il MY 2018 del veicolo commerciale per il trasporto passeggeri lo avevamo già presentato sul finire dello scorso anno in un nostro articolo di approfondimento.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati