Volkswagen I.D. Buzz Cargo: concept di furgone elettrico da 550 km d’autonomia [FOTO]

Modello di serie atteso nel 2021

Volkswagen I.D. Buzz Cargo è il nuovo furgone elettrico che il marchio tedesco ha presentato, in versione concept, al Salone di Hannover. Dotato di ampio vano di carico digitalizzato e di guida autonoma di Livello 4, garantisce un'autonomia massima di 550 km.

Al Salone di Hannover Volkswagen ha presentato l’I.D. Buzz Cargo Concept, un veicolo commerciale ad alimentazione elettrica che tra qualche anno andrà ad ampliare la gamma I.D. a zero emissioni del costruttore di Wolfsburg. 

Simile al nuovo Bulli

Il Volkswagen I.D. Buzz Cargo è un furgone costruito sulla nuova piattaforma modulare MEB, progettata ad hoc per i veicoli elettrici del marchio tedesco, mentre sotto il profilo estetico è legato alla vettura I.D. Buzz, noto anche come il nuovo Bulli. In effetti, il furgone elettrico Buzz Cargo somiglia molto al Bulli, tranne per l’assenza della vetrature laterali sulle parte posteriore.

Altra differenza è lo sbalzo posteriore estero per consentire una vano di carico più grande. Le dimensioni dell’I.D. Buzz Cargo sono simili a quelli del Transporter: il concept misura 5.048 mm in lunghezza, 1.976 mm in larghezza e 1.963 mm in altezza, mentre il passo è di 3.300 mm. Il primo veicolo commerciale della gamma I.D. promette ampio spazio ed un sistema di carico completamente digitalizzato che porta a bordo le tecnologie “Internet of Things” di Volkswagen.

Spazio di carico digitalizzato

Il vano di carico del furgone ha un sistema di scaffalature “elettrificato” e digitalizzato, ampiamente personalizzabile a seconda delle necessità, che permette di monitorare tutti gli articoli riposti sugli scaffali, consentendo anche la consegna automatica della merce direttamente al destinatario finale. Le porte del veicolo sono dotate di sistema di apertura e chiusura elettrica.

Guida autonoma e 204 CV

Il Volkswagen I.D. Buzz Cargo dispone di tecnologie di guida autonoma di Livello 4 e vanta un’autonomia che va da 330 a 550 chilometri nel ciclo WLTP. L’autonomia dipende dalla dimensione della batteria che equipaggia il veicolo con Volkswagen che propone i tagli da 48 kWh e 111 kWh, ai quali si aggiungono 15 km d’autonomia extra al giorno disponibili grazie al pannello solare montato sul tetto che accumula ulteriore energia. Il concept monta un motore elettrico da 204 CV sul posteriore e la batteria aglio ioni di litio da 48 kWh che gli consente di raggiungere una velocità massima di 160 km/h (autolimitata). Potrebbe disporre anche di trazione integrale. Mentre la vettura I.D. Buzz è attesa sul mercato nel 2022,  la versione Cargo potrebbe essere lanciata già nel 2021.

Leggi altri articoli in Veicoli commerciali

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati