Smart Forease Concept, l’elettrica che guarda al futuro omaggiando il passato [FOTO]
City car cabrio in anteprima al Salone di Parigi
Smart festeggia il suo 20° anniversario e per l’occasione il marchio del Gruppo Daimler ha realizzato una nuova concept car che verrà presentata tra pochi giorni al Salone di Parigi. Il nuovo prototipo si chiama Forease ed è una city car biposto cabrio che rende omaggio ad altre concept car pionieristiche come la Crossblade del 2001 e la Forspeed del 2011.
In bianco e verde fluo
Definita come un’open air sena compromessi e ridotta all’essenziale, la Smart Forease si basa sulla EQ Fortwo Cabrio, proponendosi col parabrezza smussato di dimensione ridotta e le maniglie delle porte incassate nella carrozzeria. La vettura ha la livrea in bianco metallizzato che si contrappone agli accenti verde fluo, mentre la cella di sicurezza è in grigio opaco. Sul concept troviamo anche alcuni elementi distintivi come i paraurti, il grande diffusore posteriore e le due strutture rollbar dietro i sedili. Inoltre si notano anche i particolari gruppi ottici anteriori, la griglia frontale rivisitata e i fari posteriori 3D.
Abitacolo rivisto
L’elegante design prosegue negli interni dove spicca l’originale volante e i sedili con rivestimento bicolore e inserti in verde. La trama a due colori è presente anche sul resto dell’abitacolo, con il cruscotto in pelle bianca che contrasta con i pannelli neri della zona inferiore. A bordo della Smart Forease ci sono anche i pedali in acciaio e gli inserti a nido d’ape verdi che impreziosiscono le bocchette d’areazione, delle quali due sono state sostituite da display digitali che possono essere utilizzati per mostrare le informazioni dell’app “ready to” di Smart.
Spinta elettrica da 81 CV
Smart non ha menzionato le caratteristiche tecniche del concept, ma è presumibile che la meccanica sia la stessa della EQ Fortwo Cabrio, costituita da un motore elettrico da 81 CV e 160 Nm di coppia, che le permette di accelerare da 0 a 100 km/h in 11,8 secondi, prima di raggiungere i 130 km/h di velocità di punta.