Hennessey Venom F5: obiettivo 500 km/h?

Hennessey Venom F5: obiettivo 500 km/h?

La Venom F5 punta al record di velocità massima

Hennessey Venom F5: l'hypercar americana mira a sfondare il muro dei 500 km/h grazie ad un V8 da 1.622 cv
Hennessey Venom F5: obiettivo 500 km/h?

Poco più di un mese fa Hennessey tolse i veli al propulsore che avrebbe equipaggiato ufficialmente la propria hypercar Venom F5: l’inedito V8 7.6 twin turbo, a detta dello stesso Hennessey, sarebbe stato in grado di arrivare ad erogare addirittura 1.622 cv di potenza e ben 1.760 Nm di coppia. Valori incredibili per performance di assoluto rilievo: in sede di presentazione, infatti, John Hennessey, CEO del brand americano, non esitò ad affermare che grazie al nuovo propulsore, la Venom F5 sarebbe stata in grado di accelerare da 0 a 300 km/h in meno di 10 secondi e di fiondarsi ad oltre 400 km/h in meno di 30 secondi.

Nel mirino la Koenigsegg Agera RS

Numeri da capogiro che però non finiscono qui. Difatti Hennessey, sempre in sede di presentazione, dichiarò apertamente che la Venom F5 sarebbe stata in grado di battere il record di velocità massima detenuto dalla Koenigsegg Agera RS che durante il proprio tentativo arrivò a toccare una velocità massima di ben 468 km/h. Il numero uno di Hennessey lanciò l’idea che la Venom F5 potesse arrivare a toccare una punta massima di velocità di ben 482 km/h. Molto probabilmente la Venom F5 sarà in grado di andare anche oltre.

1.622 cv per 500 km/h

Difatti, recentemente, lo stesso John Hennessey non ha mancato di rimarcare questa possibilità affermando chiaramente: “Mi piacerebbe correre fino a 500 km/h”. Una velocità sensazionale che però apre dei dubbi sulla possibilità che la stessa Venom F5 possa centrare l’obiettivo. Al riguardo Hennessey è parso molto tranquillo affermando che i suoi ingegneri hanno già calcolato che per arrivare a 482 km/h sarebbero necessari “soltanto” 1.541 cv, mentre coi 1.622 cv già disponibili del V8 si potrebbe arrivare a centrare l’obiettivo dei 500 km/h. Inoltre, Hennessey ha dichiarato che i suoi uomini hanno già testato al banco con successo il V8 portandolo addirittura a ben 2.027 cv, una potenza inaudita in grado davvero di permettere la realizzazione dell’obiettivo dichiarato. Con ogni probabilità Hennessey tenterà di battere il record di velocità ad inizio del prossimo anno.

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati