Tesla Model 3: al Salone di Parigi occhi sull’elettrica di Musk [VIDEO LIVE]

Autonomia fino a 500 km sulla Long Range

La Tesla Model 3 si fa vedere per la prima volta in Europa in vista del debutto sul mercato continentale previsto per l'inizio del prossimo anno.

Nonostante il periodo non sia dei migliori per Elon Musk, fondatore e CEO di Tesla, coinvolto nell’indagine della SEC (la Consob americana), per la Casa californiana il Salone di Parigi rappresenta un’importante vetrina per l’Europa. Un palcoscenico che Tesla cerca di sfruttare al meglio presentando, per la prima volta nel Vecchio Continente, la Model 3, con il modello standard affiancato dalla versione sportiva Performance.

Tra ritardi e approdo in Europa

Ad accogliere i visitatori che da oggi fino al 14 ottobre prenderanno d’assalto la kermesse parigina c’è dunque la Tesla Model 3, elegante berlina a propulsione elettrica che al momento della sua presentazione negli Stati Uniti fece incetta di ordini, con un numero di prenotazioni molto maggiore rispetto alle previsioni di Tesla. Un boom inatteso che ha mandato in crisi le capacità produttive del costruttore californiano, facendo sorgere tutta una serie di problemi logistici e organizzativi, allungando inevitabilmente i tempi di attesa per chi aspettava di vedersi consegnata la propria vettura.

Due versioni: Standard e Long Range

Dopo il lancio sul mercato americano, la Tesla Model 3 è pronta per la commercializzazione anche in Europa, con i primi modelli attesi in concessionaria a inizio 2019. Sul mercato europeo verranno proposte due versioni della vettura: la Standard, capace di accelerare da 0 a 100 km/h in 5,6, raggiungere i 209 km/h di velocità massima e offrire circa 350 chilometri d’autonomia, e la Long Range, con 0-100 km/h in 5,1 secondi, top speed di 225 km/h e autonomia di circa 500 chilometri. Negli USA la Model 3 ha un prezzo base di 35.000 dollari, che diventano 44.000 per la versione Long Range.

C’è anche la Performance

Al Salone parigino è esposta un ulteriore variante della vettura di Tesla, la Model 3 Performance. Si tratta della versione ad alte prestazioni della berlina elettrica che monta due motori elettrici, dei quali non è stata svelata la potenza. Resi noti invece i dati sulle prestazioni: velocità massima di 250 km/h e scatto 0-100 km/h in 3,5 secondi. L’autonomia invece è sui livelli della Long Range: 500 km.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati