Michelin: la nuova app Track Connect a Parigi [INTERVISTA]

L'intervista allo sviluppatore Jean-Philippe Desfarge

C'è anche Michelin al Salone di Parigi 2018: lo stand del produttore di pneumatici mette in primo piano la nuova app Track Connect. Ne abbiamo parlato con Jean-Philippe Desfarge, sviluppatore di questa tecnologia.

Non solo auto al Salone di Parigi 2018, aperto al pubblico fino al 14 ottobre, ma anche pneumatici. Michelin, infatti, ha un proprio stand all’interno della fiera transalpina, dove in primo piano c’è Track Connect, la nuova app per monitorare gli pneumatici. Ne abbiamo parlato con Jean-Philippe Desfarge, lo sviluppatore di questa nuova tecnologia.

Come funziona Michelin Track Connect

Ci sono quattro sensori all’interno degli pneumatici, questi comunicano con una piccola scatola nera nella vettura, posizionata nell’area del passeggero e ricaricabile dalla presa accendisigari o dalla porta USB.

Quest’ultima passa i dati allo smartphone, iOS e Android. E permette così di vederli in tempo reale sul proprio cellulare oppure poterli studiare una volta conclusa la propria sessione.

I dati forniti da Michelin Track Connect

Questa applicazione consiglia la pressione degli pneumatici ideale prima di entrare in pista, in base al tipo di vettura ed alle condizioni atmosferiche. Ma permette di verificare in tempo reale la pressione delle gomme, sempre tramite lo smartphone, mentre, alla fine della sessione, suggerisce le eventuali regolazioni per viaggiare in tutta sicurezza e con le migliori performance, prima di rientrare in pista. I dati vengono conservati per formare uno storico del pilota.

L’idea è supportare i piloti quando sono in pista – ci ha detto Desfarge – in modo da fargli utilizzare al meglio gli pneumatici. Per il momento, Michelin Track Connect è disponibile su 11 misure, della gamma Cup, per le supercar, ma anche per modelli come la Megane RS”.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati