Skoda Rapid, l’erede inizia a prendere forma [TEASER]

Assaggio stilistico della nuova compatta cinque porte

Skoda ha rilasciato la prima immagine teaser del nuovo modello che andrà a sostituire la Rapid all'interno della gamma. La vettura, anticipata dal concept Vision RS, sarà svelata entro fine anno.
Skoda Rapid, l’erede inizia a prendere forma [TEASER]

Sono passati soltanto alcuni giorni dall’anteprima della Skoda Vision RS Concept che in questi giorni è esposta al Salone di Parigi, ma la Casa boema è già proiettata verso il modello di serie. Skoda ha infatti rilasciato la prima immagine teaser del modello di produzione, prefigurato dalla Vision RS, destinato a sostituire la Rapid.

Stile più raffinato

Anche se non c’è per il momento molto da vedere, il teaser, che mostra la silhouette dell’auto, ci consente di apprezzare le proporzioni e lo stile complessivo che si preannuncia essere molto più elegante e curato rispetto a quello dell’attuale Rapid. La nuova cinque porte compatta del marchio ceco raccoglierà l’eredita sia della Rapid che della Rapid Spaceback.

Su piattaforma M0A A0

Skoda non ha detto granché sulla nuova vettura, ma ha affermato che sarà il primo modello del marchio ad essere costruito sulla piattaforma M0B A0 del Gruppo Volkswagen. Il nuovo modello sarà svelato completamente entro la fine dell’anno, mentre il suo debutto “live” dovrebbe avvenire a marzo 2019 in occasione del prossimo Salone di Ginevra. 

Skoda ha anche ribadito che lo stile della vettura richiamerà l’estetica della Vision RS Concept. Nella gamma del nuovo modello compatto ci sarà anche una versione sportiva RS, attesa con un powertrain ibrido da oltre 200 CV. Sul prototipo che ha debuttato a Parigi c’è una motorizzazione ibrida composta dal benzina turbo 1.5 e da un unità elettrica per un potenza complessiva di 241 CV.

Forse Spaceback nel nome

Mentre non ci sono ancora informazioni sul nome della vettura, sappiamo per certo che il nome Rapid sarà abbandonato, in modo da rimarcare il taglio netto col passato. Probabile che il termine Spaceback completi la denominazione del nuovo modello. Oltre all’erede della Rapid, Skoda sta lavorando anche su nuovo crossover compatto anticipato dal concept Vision X, anch’esso atteso al Salone di Ginevra 2019.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati