Nissan Qashqai, arrivano il benzina turbo 1.3 e il nuovo cambio automatico

Nuove funzionalità sull'infotainment NissanConnect

Nissan introduce una serie di novità sulla Qashqai: il nuovo motore benzina turbo 1.3 da 140 e 160 CV, il cambio automatico DCT doppia frizione a 7 marce e l'aggiornamento dell'infotainment NissanConnect.
Nissan Qashqai, arrivano il benzina turbo 1.3 e il nuovo cambio automatico

Nissan annuncia una serie di novità che riguardano la gamma del crossover Qashqai. La prima di queste riguarda l’introduzione del nuovo motore benzina turbo da 1.3 litri disponibile in due livelli di potenza: 140 e 160 CV.

Bassi consumi e più dinamismo

Il nuovo propulsore, nato dal progetto condiviso da Mercedes e Renault-Nissan e già utilizzato su Mercedes Classe A e Renault Mégane e Scénic, va a prendere il posto dei precedenti motori 1.2 da 115 CV e 1.6 da 163 CV. Il 1.3 turbo benzina da 140 CV ha una coppia massima di 240 Nm, che sale a 260 Nm nella versione da 160 CV con cambio manuale e a 270 Nm in quella da 160 CV con l’automatico. Rispetto al precedente 1.2, il nuovo motore è più brillante nell’accelerazione da 80 a 120 km/h: 4,5 secondi, invece dei precedenti 5,7.

La nuova unità quattro cilindri punta ad offrire un buon compromesso tra brio ed efficienza, come si evince dai dati sui consumi dichiarati da Nissan: 18,9 km con un litro di carburante per le versioni da 140 e 160 CV con il cambio manuale a 6 marce e 18,2 km/l per la versione da 160 CV con il nuovo cambio automatico.

Debutta l’automatico DCT a 7 marce

Oltre la nuovo motore, Nissan introduce nella gamma della Qashqai anche il nuovo cambio automatico DCT a doppia frizione a 7 rapporti che sostituisce il precedente cambio CVT a variazione continua. La nuova trasmissione promette maggiore fluidità ed un esperienza di guida più diretta e sportiva. Abbinato solo alla trazione anteriore, il nuovo cambio DCT è disponibile soltanto nella versione da 160 CV del 1.3 benzina.

Su NissanConnect arrivano Apple CarPlay e Android Auto

L’aggiornamento della Nissan Qashqai non si ferma sotto il cofano ma riguarda anche la dotazione di bordo. In particolare viene aggiornato il sistema multimediale NissanConnect, con display touch da 7 pollici, grazie all’introduzione di nuove funzionalità. Disponibili di serie a partire dall’allestimento Acenta, i nuovi aggiornamenti prevedono l’integrazione di Apple CarPlay e Android Auto per collegare lo smartphone, le informazioni sul traffico in tempo reale, l’estensione dei comandi vocali e la possibilità di beneficiare degli upgrade via internet.

Offerta Volkswagen ID.3 100% Elettrica da 299€ al mese con Ecoincentivi Statali Richiedi Preventivo

Scopri le Offerte


    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati