Audi e-tron: il prototipo nella savana in Namibia [FOTO]

La versione di serie arriverà sul mercato entro la fine del 2018

L'Audi e-tron si avvicina all'arrivo sul mercato, previsto entro la fine del 2018, ma sta proseguendo i propri test: il prototipo del SUV elettrico è stato messo alla prova lungo le distese di sale e nella savana della Namibia.

L’Audi e-tron è stata mostrata prima negli Stati Uniti e poi al Salone di Parigi 2018 nella sua versione di serie, ma i prototipi stanno continuando ad effettuare i test. In questa occasione, le vetture elettriche della casa dei quattro anelli sono state testate lungo le distese di sale e nella savana della Namibia, per provare le qualità dinamiche della vettura.

La trazione integrale elettrica dell’e-tron

La trazione integrale elettrica è uno dei sistemi principali sulla e-tron, per garantire piacere di guida: coniuga l’efficienza della trazione in corrispondenza di un unico assale al comportamento dinamico della trazione integrale. La ripartizione della coppia tra avantreno e retrotreno viene regolata permanentemente e in modo completamente variabile.

Tra l’istante in cui il sistema riconosce la situazione di marcia e quello in cui mette a disposizione la spinta dei motori elettrici trascorrono 30 millesimi di secondo. Un tempo nettamente inferiore a quanto consentito dalla tecnologia quattro convenzionale, garantendo le performance della trazione quattro anche in caso di improvviso mutamento dei valori d’attrito.

Audi drive select e Audi e-tron

Il conducente può selezionare la modalità di guida preferita sull’Audi e-tron, in base alla situazione del terreno, con Audi drive select. Sono sette i profili disponibili: oltre ai classici programmi auto, comfort e dynamic, è possibile selezionare efficiency, individual, allroad e offroad. Modalità che influiscono sulla servoassistenza, sulla trazione e sulla taratura delle sospensioni pneumatiche adattive.

Ad esempio, lungo i tratti autostradali l’assetto si riduce di un massimo di 26 mm rispetto allo standard, mentre in modalità offroad la luce libera da terra può crescere complessivamente di 50 millimetri.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati