Jaguar I-Pace: un allarme acustico per i pedoni [VIDEO]

E' udibile fino a 20 km/h e non è disattivabile

I veicoli elettrici dovranno emettere un allarme acustico a partire dal luglio 2019, per avvisare del proprio arrivo i pedoni. Jaguar ha realizzato il dispositivo AVAS per la i-Pace, udibile fino a 20 km7H e non disattivabile.
Jaguar I-Pace: un allarme acustico per i pedoni [VIDEO]

A partire dal luglio 2019, la normativa europea obbligherà i veicoli elettrici ad emettere un suono a velocità ridotte, a tutela dei pedoni, in particolare delle persone cieche e ipovedenti. Jaguar ha sviluppato un sistema AVAS per rispettare questa norma sulla I-Pace, con un allarme acustico, che supera la soglia minima dei 56 dB ed è udibile fino ad una velocità di 20 chilometri orari.

La definizione del suono sulla Jaguar i-Pace

Il suono emesso è stato studiato per quattro anni. Inizialmente gli ingegneri avevano lavorato su un allarme inspirato ai veicoli aerospaziali, ma i pedoni guardavano verso il cielo e non verso la strada. Allora sono stati effettuati ulteriori test, varianti in diverse ambientazioni, compresa una camera anecoica (una speciale stanza priva di rifrazioni sonore) e in vari scenari urbani.

Il suono, emesso da uno speaker situato dietro la griglia anteriore, può essere udito in ogni direzione e non è disattivabile. L’allarme acustico aumenta la sua sonorità in linea con la velocità del veicolo e, quando viene inserita la retromarcia, viene accompagnato da un tono aggiuntivo che indica il cambio di direzione. A velocità superiori ai 20 km/h, la rumorosità del vento e degli pneumatici consente ai pedoni di percepire l’arrivo del veicolo elettrico.

La Jaguar i-Pace in Italia

La Jaguar i-Pace è stata presentata all’inizio dell’anno ed è equipaggiata con una batteria agli ioni di litio da 90 kWh, due motori Jaguar ed una specifica struttura in alluminio. Grazie a queste tecnologie, la vettura 100% elettrica raggiunge i 100 km/h in 4,8 secondi e ha un’autonomia di 470 chilometri (ciclo WLTP).

La nuova Jaguar I-Pace è già ordinabile anche in Italia ad un prezzo di partenza di 79.790 euro.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati