Volvo, siglato l’accordo con Nvidia per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Saranno tecnologie utili ai sistemi di guida autonoma

Volvo e Nvidia hanno siglato un accordo di collaborazione per lo sviluppo di nuove tecnologie volte all'applicazione dei sistemi di intelligenza artificiale sulle future vetture del costruttore scandinavo.
Volvo, siglato l’accordo con Nvidia per lo sviluppo dell’intelligenza artificiale

Volvo e Nvidia hanno raggiunto l’intesa su un accordo di collaborazione che le porterà a lavorare insieme per sviluppare le nuove tecnologie hardware utili a implementare l’intelligenza artificiale sui futuri veicoli del marchio svedese. 

Tecnologie integrabili all’architettura Spa 2

Sulle auto Volvo che saranno costruite sulla futura architettura Spa 2, seconda generazione della Scalable Product Architecture progettata per integrare la propulsione elettrica e le tecnologie di guida autonoma e connettività, ci saranno anche i sistemi Nvidia. Nello specifico, puntando ad un orizzonte temporale di 10 anni, la piattaforma modulare che sfrutterà Volvo sui propri modelli sarà basata sulla tecnologia Nvidia Drive Agx Xavier.

AI per la guida autonoma

Volvo vuole sfruttare il know how di Nvidia sull’intelligenza artificiale che poggia su elevata potenza di calcolo, possibile grazie ai potenti processori dell’azienda americana. Su queste tecnologie poggeranno le vetture di futura generazione di Volvo per migliorare la sicurezza, l’efficienza di guida e l’intrattenimento a bordo. Dalla collaborazione con Nvidia nasceranno anche ulteriori tecnologie ed applicazioni che permetteranno l’integrazione dei sistemi di guida autonoma sulle auto di Volvo.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati