Lamborghini Aventador SVJ: il sistema ALA 2.0 in evidenza [VIDEO]

Lamborghini Aventador SVJ: il sistema ALA 2.0 in evidenza [VIDEO]

Il contributo dell'Aerodinamica Lamborghini Attiva

La casa del Toro sottolinea l'efficienza prestazionale che distingue l'ultima sportiva estrema, grazie a un'affinata aerodinamica
Lamborghini Aventador SVJ: il sistema ALA 2.0 in evidenza [VIDEO]

Sfoghi e appendici distribuite lungo un corpo filante, schiacciato, progettato per correre. Pochi concetti per descrivere sinteticamente la nuova Lamborghini Aventador SVJ.

Un vulcanico motore V12

La forza della nuova Aventador SVJ risiede in tanti differenti dettagli, ma deriva soprattutto dal classico e prestante propulsore aspirato di dodici cilindri da 6.5 litri, in grado di fornire 770 cavalli e 720 Nm di coppia. Una spinta che, rapportata all’accennata aerodinamica attiva, consente di racchiudere lo scatto da 0 a 100 Km/h in soli 2,8 secondi. Mentre quello sino a 200 km/h risulta completato in appena 8,6 secondi, sfiorando una velocità massima di 350 Km/h.

Efficienza da record

La complessiva potenza di quest’auto, che comprende le finezze del sistema aerodinamico ALA 2.0, ovvero all’Aerodinamica Lamborghini Attiva di nuova generazione, ha permesso anche di conseguire un primato sul tracciato del Nürburgring, fermando il cronometro in: 6’44.97. Un dato più contenuto rispetto a quello fatto registrare dalla Porsche 911 GT2 RS, secondo quanto affiorato.
La casa sottolinea, attraverso un nuovo filmato, le qualità di questa aerodinamica attiva. Innanzitutto un incremento del 40% dell’efficienza generale, se paragonato allo stesso valore espresso da una Lamborghini Aventador SV, altrettanto performante. La panoramica è composta poi da appendici frontali attive, che si occupano del carico anteriore veicolando i flussi per massimizzare la portata in accelerazione. Così come è attivo il sistema posteriore, posizionato in prossimità dell’aria e abbinato a uno sfogo posto in coda, che canalizza i flussi verso l’ampio e articolato alettone. Diverse soluzioni pensate per amplificare la costanza di marcia, la rapidità, il dinamismo collegato alle varie componenti e, dunque, il livello prestazionale della vettura.

Video: Lamborghini

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Auto

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati