La nuova Mazda 6 conquista le cinque stelle Euro NCAP

È la prima Mazda a ottenere cinque stelle secondo i nuovi canoni dei crash test Euro NCAP 2018

La Mazda 6 MY 2018 ha raggiunto ottimi risultati nei sempre più severi crash test Euro NCAP grazie ad una gamma più ampia di tecnologie di sicurezza i-ACTIVSENSE
La nuova Mazda 6 conquista le cinque stelle Euro NCAP

Durante la scorsa estate i test Euro NCAP sono stati resi più severi con l’introduzione di importanti novità nei protocolli di valutazione come ad esempio il test del freno automatico di emergenza (Autonomous Emergency Braking) nel caso di collisione tra autovettura e ciclista ed il test dei sistemi di mantenimento della corsia di marcia. Nonostante la maggiore difficoltà dei test relativi alla sicurezza, la nuova Mazda 6 è riuscita ad ottenere il massimo punteggio delle cinque stelle nelle prove Euro NCAP eguagliando, e in alcuni casi migliorando, i punteggio ottenuti nel 2013 dal modello precedente che allora come oggi era stato in grado di conquistare le famose cinque stelle.

Sicurezza a cinque stelle per adulti e bambini

Nello specifico si tratta della prima Mazda che è riuscita ad ottenere questa ottima valutazione in base alle nuove e più stringenti norme Euro NCAP 2018 sulla resistenza negli urti. Nel dettaglio il punteggio riferito alla protezione dell’occupante adulto della nuova Mazda6 è migliorato del 3% arrivando ad un ottimo 95%, con il massimo punteggio riscontrato negli urti frontali contro vettura ferma e negli urti laterali sia contro barriera che contro palo. L’esito per la protezione dell’occupante bambino è salito di un significativo 14% arrivando al 91%, con il massimo punteggio ottenuto sia negli impatti frontali che laterali. La sicurezza pedoni ha confermato il buon 66% di protezione pari a quella del modello appena sostituito, mentre la categoria assistenza alla sicurezza ha spuntato un buon 73%.

Premiata la tecnologia i-ACTIVESENSE

A decretare i risultati estremamente positivi della nuova Mazda 6 nelle prove di crash test Euro NCAP 2018 sono state le più avanzate tecnologie di sicurezza denominate i-ACTIVSENSE progettate per aiutare a identificare durante la guida i potenziali rischi, per ridurre le probabilità di danni o lesioni, e per fornire le migliori prestazioni nella protezione dei pedoni. A tal proposito la Mazda 6 MY 2018 vanta un regolatore di velocità (Mazda Cruise Control – MRCC) aggiornato con funzione Stop&Go, fari full LED adattivi (Adaptive LED Headlights – ALH), un sistema di assistenza intelligente per la velocità (Intelligent Speed Assist – ISA), la funzione di stazionamento momentaneo automatico (auto-hold) Mazda, un sistema di monitoraggio visivo a 360° attorno alla vettura (360° View Monitor) e l’Active Driving Display a colori proiettato sul parabrezza. Da non dimenticare, inoltre, le prestazioni a salvaguardia dei pedoni che sono state ulteriormente migliorate con l’adozione di un cofano anteriore attivo.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati