Mercedes Classe A: cinque stelle Euro NCAP per la vettura tedesca [VIDEO]

La compatta della Stella e le valutazioni sulla sicurezza

La nuova Mercedes Classe A ha ottenuto le cinque stelle nella valutazione dell'ente europeo per la sicurezza Euro NCAP, grazie soprattutto al punteggio ottenuto per gli occupanti adulti ed i bambini.
Mercedes Classe A: cinque stelle Euro NCAP per la vettura tedesca [VIDEO]

La nuova Mercedes Classe A, che abbiamo provato nei mesi scorsi, ha ottenuto le cinque stelle nei test sulla sicurezza Euro NCAP. L’ente europeo ha premiato la vettura della Stella su occupanti adulti, bambini e sulla protezione degli utenti vulnerabili della strada, mentre c’è margine di miglioramento soprattutto per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida.

Le valutazioni Euro NCAP sulla Classe A

Entrando nel dettaglio, la nuova Classe A ha superato il 90% nel punteggio di occupanti adulti (96%), occupanti bambini (91%) e per la protezione di ciclisti e pedoni (92%). In particolare, è stata raggiunta la valutazione massima sulla frenata di emergenza in ambito urbano, nei crash test su bambini di età di 6 e 10 anni e sulla frenata di emergenza per i ciclisti.

Il punteggio scende al 75% per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, legati alla sicurezza. Ci sono due punti su quattro per il sistema di mantenimento della corsia, così come non è stato superato il test sul rilevamento occupanti posteriori.

Le caratteristiche della Mercedes Classe A

La quarta generazione della compatta tedesca era stata svelata all’inizio di febbraio, per poi debuttare in pubblico al Salone di Ginevra 2018. A livello estetico, è soprattutto la parte anteriore ad essere stata modificata, con il cofano motore ribassato, i fari a LED piatti “con elemento cromato e fiaccola delle luci di marcia diurne”, e la mascherina del radiatore Matrix con la Stella al centro.

Gli interni sono stati rivoluzionati con un maggiore spazio, ma soprattutto è stata introdotta tanta tecnologia, sia per il nuovo sistema multimediale MBUX, che per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida. Per quanto riguarda i motori, sono tre i propulsori disponibili sulla nuova Classe A: la A 200 da 163 cv e 250, A 250 da 224 cv e 350 Nm e la A 180d da 116 cv e 260 Nm.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati