Peugeot Rifter: quattro stelle nei test Euro NCAP [VIDEO]

Il multispazio francese è stato valutato dall'ente per la sicurezza

Il Peugeot Rifter ha ottenuto una valutazione di quattro stelle da Euro NCAP, sui test per la sicurezza. Ottimi risultati per la protezione di adulti e bambini, valutazione più bassa per la protezione di pedoni e ciclisti.
Peugeot Rifter: quattro stelle nei test Euro NCAP [VIDEO]

Sono arrivate quattro stelle per il Peugeot Rifter, nella valutazione dell’ente europeo per la sicurezza Euro NCAP. Il multispazio del Leone ha ottenuto un punteggio alto per la protezione degli adulti e dei bambini, mentre la valutazione è stata meno elevata per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida e, soprattutto, per la protezione degli utenti vulnerabili della strada.

Le valutazioni Euro NCAP sul Rifter

Entrando più nel dettaglio di quanto valutato da Euro NCAP, il Rifter ha ottenuto il 91% dei punti per gli occupanti adulti, con una valutazione elevata su tutti gli elementi testati, dall’impatto frontale a quello laterale, passando per il colpo di frusta. Buoni risultati anche per i bambini (81%), dove le prestazioni nel crash test sono state quasi perfette (23.8 su 24 punti).

I tecnici dell’ente europeo hanno, invece, trovato dei limiti sui sistemi di assistenza alla guida (68%), in particolare sulla frenata di emergenza automatica in ambito extraurbano, così come sulla protezione di pedoni e ciclisti (58%). Discreta la protezione dei pedoni in caso di impatto (24,7 su 36 punti), da migliorare la frenata di emergenza (3,6 su 12), in particolare con i ciclisti.

Le caratteristiche del Peugeot Rifter

Il Rifter è stato realizzato su una nuova piattaforma, con due lunghezze disponibili (5 o 7 posti) e un’ampia gamma di motorizzazioni. Tra le novità più interessanti c’è l’equipaggiamento dell’abitacolo con Peugeot i-Cockpit: volante compatto, per facilitare la presa e la manovrabilità, il touchscreen capacitivo da 8 pollici ed il quadro strumenti con l’Head up display, con profili cromati e lancette rosse.

Parlando dei propulsori, questo modello è disponibile con il benzina PureTech da 110 CV ed i diesel BlueHDi da 75, 100 e 130 CV.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati