Volkswagen T-Cross: svelato il SUV compatto tedesco [FOTO]

Due benzina ed un diesel disponibili al lancio della T-Cross

La Volkswagen T-Cross è il nuovo SUV compatto della casa tedesca, presentato ad Amsterdam. Con un design muscoloso, questo modello si proporrà al lancio con tre allestimenti e tre motorizzazioni disponibili.

E’ stata presentata la Volkswagen T-Cross: si tratta del primo SUV compatto del marchio di Wolfsburg, che arriverà nei prossimi mesi sui mercati internazionali, con una produzione nello stabilimento spagnolo di Navarra. Tre allestimenti e tre motorizzazioni turbo al lancio (due benzina ed un diesel), con tanta tecnologia e sistemi di assistenza alla guida a bordo.

Il design della Volkswagen T-Cross

La T-Cross mostra un design muscoloso e compatto, con i suoi dodici centimetri in meno rispetto alla T-Roc. L’anteriore propone un’ampia calandra del radiatore, con integrati i due proiettori alle estremità, mentre nel laterale il SUV si riconosce per le linee orizzontali, che confluiscono in una banda riflettente incorniciata da una mascherina nera, che si estende trasversalmente nel posteriore.

Con un passo di 2,56 metri, entrando nell’abitacolo c’è ampio spazio per accogliere fino a cinque passeggeri. I grandi dashpad riprendono per colore e struttura i materiali dei sedili, l’inserto del volante, la console centrale verniciata, il colore delle finiture Platinum Grey ed i colori degli esterni.

La Volkswagen T-Cross e la tecnologia

Ovviamente la tecnologia è un tema chiave, in questa epoca, e la Volkswagen T-Cross non fa eccezione. Quattro porte USB, la ricarica wireless per gli smartphone e la radio Composition color sono già presenti nell’allestimento base, mentre è disponibile il sistema audio Beats con amplificatore a 8 canali da 300 Watt e un subwoofer separato nel vano bagagli.

Per quanto riguarda i sistemi di assistenza alla guida, invece, troviamo già di serie quasi tutta la gamma: il rilevatore di stanchezza del conducente, il sistema di monitoraggio della distanza Front Assist con riconoscimento pedoni e funzione di frenata di emergenza City, l’assistente al mantenimento di corsia Lane Assist, l’assistenza alla partenza in salita e il sistema proattivo di protezione degli occupanti, oltre all’assistente di cambio corsia con rilevamento dell’angolo cieco e all’assistente di uscita dal parcheggio. Su richiesta è anche possibile avere il cruise control adattivo ACC e il dispositivo di parcheggio automatico Park Assist.

I motori della Volkswagen T-Cross

La Volkswagen T-Cross propone tre motorizzazioni al lancio, tutte turbo e conformi alla più recente normativa Euro 6d-Temp. I due motori benzina 1.0 TSI a tre cilindri nelle potenze di 95 e 115 cavalli ed il 1.6 TDI quattro cilindri da 95 CV. La trazione è anteriore, il cambio può essere manuale a 5 o 6 marce o automatico DSG a 7 marce.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati