Il Gruppo Volkswagen inaugura il nuovo centro di sviluppo software di Lisbona [FOTO]

Impiegherà 300 specialisti IT

Volkswagen ha inaugurato il suo nuovo Software Development Center che è stato aperto a Lisbona. Nella struttura portoghese lavoreranno 300 specialisti IT che saranno impegnati nello sviluppo di software per ecosistemi digitali e processi interni del costruttore tedesco.

Il Gruppo Volkswagen continua ad ampliare le proprie competenze software e sta facendo passi avanti con la trasformazione digitale. Ieri, alla presenza del Presidente portoghese Marcelo Rebelo de Sousa, è stato inaugurato il
Software Development Center Lisbona” (SDC Lisbona). In questa città, 300 specialisti IT svilupperanno software principalmente per ecosistemi digitali e per i processi interni del Gruppo. 100 di loro lavoreranno a servizi basati sul cloud specificatamente per il settore dei veicoli commerciali MAN Truck & Bus.

Lo sviluppo software per i nuovi servizi digitali diventerà una competenza chiave per il Gruppo Volkswagen” ha affermato Martin Hofmann, CIO del Gruppo. “Stiamo acquisendo il know-how necessario a questo scopo in modo decentralizzato. Per reclutare i migliori talenti, dobbiamo andare là dove si trovano. I Volkswagen SDC sono unici nello scenario tecnologico: in una atmosfera da start-up si combinano metodi come l’extreme programming e il pairing“.

Nel nuovo SDC Lisbona, il Gruppo Volkswagen continuerà ad accelerare il ritmo della propria trasformazione digitale. Si tratta della terza struttura di questo tipo; altre due sono localizzate a Wolfsburg e a Berlino e vi lavorano diverse centinaia di esperti IT. Negli SDC team a progetto altamente specializzati si concentrano su servizi per l’ecosistema digitale come Volkswagen We o sullo sviluppo di strutture in materia di sicurezza, incluse quelle necessarie per l’autenticazione dei profili dei Clienti o la criptazione di database.

Gli SDC costituiscono un elemento strategico chiave nel soddisfare la crescente domanda di soluzioni software avanzate all’interno del Gruppo, le cui competenze digitali sono in continua espansione grazie a partnership nel settore della tecnologia e partecipazioni in altre società. In Germania, gli sviluppatori software saranno formati da Volkswagen nella “Faculty 73” a Wolfsburg a partire dall’inizio del 2019.

MAN Truck & Bus si sta concentrando sullo sviluppo dell’offerta digitale per i clienti. “Anche MAN sta evolvendo da puro produttore di veicoli commerciali in un provider di servizi di trasporto sostenibili e intelligenti. La digitalizzazione giocherà un ruolo fondamentale in questo sviluppo” ha affermato Stephan Fingerling, CIO di MAN Truck & Bus. “Lisbona è il posto giusto per reclutare i migliori specialisti che ci servono per fare significativi passi avanti in quest’area“.

Il Gruppo Volkswagen recluterà esperti IT principalmente in Portogallo

Volkswagen e MAN Truck & Bus recluteranno specialisti informatici principalmente nel territorio portoghese. Come regione specializzata nell’IT, l’area metropolitana di Lisbona vanta un’amministrazione attenta alle questioni digitali, una fitta rete di aziende di tecnologia e start-up, e un ambiente accademico ben performante con laureati altamente qualificati.

Fernando Medina, Sindaco di Lisbona, ha affermato: “Siamo felici che il Gruppo Volkswagen abbia scelto Lisbona per aprire uno dei propri Software Development Center. Questo investimento ci permetterà di promuovere l’innovazione, la creatività e di impiegare e trattenere talenti molto specializzati in questa città“.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati