Volkswagen Virtus GTS Concept, a San Paolo la vettura sportiva

C'è anche la Polo GTS

Virtus GTS e Polo GTS sono le due nuove concept car che Volkswagen presenta in anteprima al Salone di San Paolo. Le due versioni sportive, alimentate dal 1.5 TSI da 150 CV, arriveranno sul mercato brasiliano nel corso del 2019.
Volkswagen Virtus GTS Concept, a San Paolo la vettura sportiva

Al Salone di San Paolo 2018 Volkswagen ha tolto il velo a due novità. Si tratta della Virtus GTS e della Polo GTS, presentate in versione concept, che però appaiono già con i tratti da modello definitivi per essere lanciati sul mercato. La Virtus GTS, che diverrà presto un modello di serie per il Sud America, è una versione sportiva della berlina che porta con sé il suffisso GTS che è una sorta di variante GTI meno potente.

Con motore TSI 1.5 da 150 CV

Insieme alla Virtus GTS debutta anche la Polo GTS. Mentre l’aspetto estetico segue l’impronta stilistica della hatchback, non si può dire lo stesso del motore. Sotto il cofano della Polo GTI Volkswagen monta il motore turbo benzina da 2.0 litri che eroga 200 CV e 320 Nm di coppia, mentre su Polo GTS e Virtus GTS invece ci si deve accontentare del propulsore TSI da 1.5 litri in grado di sviluppare 150 CV e 250 Nm di coppia. Quest’ultima motorizzazione è presente anche nella gamma della Polo sul mercato europeo.

Solo cambio manuale

Un’altra grande differenza tra i due modelli “paralleli” è relativa alla disponibilità del tipo di trasmissione. Sulla Polo “europea” Volkswagen offre la possibilità di scegliere tra il cambio manuale a 6 marce e l’automatico DSG a 6 rapporti, mentre Polo GTS e Virtus GTS sarà esclusivamente proposta con il cambio manuale. Nelle due vetture per il Brasile sono comprese anche dotazioni extra come il quadro strumenti digitale, il display touch da 8 pollici, la telecamera posteriore e i sensori di pioggia e luce.

La versione GTS sarà il nuovo top di gamma di Polo Sedan e Virtus, con entrambe che saranno prodotte nello stabilimento brasiliano di Volkswagen a Sao Carlos. I due nuovi modelli arriveranno sul mercato del Brasile il prossimo anno.

Leggi altri articoli in Anticipazioni

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati