Chevrolet Corvette C8: la voce del propulsore in accelerazione [VIDEO SPIA]

Chevrolet Corvette C8: la voce del propulsore in accelerazione [VIDEO SPIA]

La nuova Corvette C8 potrebbe godere di un mix di motori dalle diverse potenze

La nuova Chevrolet Corvette C8 potrebbe essere svelata a breve: nel frattempo si intensificano i collaudi su strada della futura sportiva americana che per la prima volta nella storia sarà contraddistinta dalla presenza del propulsore montato in posizione centrale anzichè anteriore
Chevrolet Corvette C8: la voce del propulsore in accelerazione [VIDEO SPIA]

La nuova Chevrolet Corvette C8 dovrebbe essere svelata entro la fine del 2018 o al massimo entro i primi mesi del 2019. La futura generazione della sportiva americana per eccellenza è impegnata ancora nella lunga ed impegnativa fase di test che la stanno vedendo protagonista già da un bel po’ di mesi. In effetti, il brand americano sta investendo parecchie energie per collaudare e sviluppare nel migliore dei modi la futura C8, supercar che sicuramente segnerà un grandioso punto di svolta nella sua storia grazie ad un layout tecnico innovativo rispetto alla tradizione.

La prima Corvette a motore centrale…o quasi!

Difatti, la nuova C8 sarà la prima Corvette a godere dello schema tecnico che prevede l’adozione del motore centrale anzichè montato in posizione anteriore così come avvenuto per tutte e sette le generazioni precedenti. Tutte tranne una: ricordiamo, infatti, che già nel 1964 Chevrolet diede vita alla XP-189, concept car dotata di un propulsore montato in posizione centrale dietro l’abitacolo. Fu un esperimento condotto da Zora Arkus-Duntov che tra l’altro fu anche il primo ingegnere capo del progetto della prima Corvette. L’idea di voler sfidare le dirette concorrenti europee di allora attraverso una Corvette dotata di uno schema tecnico inedito tuttavia non ebbe alcun seguito e la XP-189 rimase un mero prototipo.

Il canto del propulsore

Ad oggi, l’idea di voler battagliare “ad armi pari” con le sportive europee ha riacceso la miccia dei tecnici Chevrolet che, come detto in apertura, stanno investendo parecchio tempo e risorse nei collaudi della nuova C8: il filmato che potete osservare in apertura pubblicato da Street Production 303 mostra alcuni esemplari della futura Corvette C8 impegnati nei classici test di collaudo su normali strade aperte al pubblico. Nello specifico, è curioso notare come nel video in esame più volte i muletti della supercar americana siano stati immortalati nel corso di prove di accelerazioni.

Mix di motori per la nuova Corvette C8

Nell’occasione è possibile sentire anche la “voce” del propulsore della futura C8, motore che è ancora avvolto da dubbi. Infatti, stando alle ultime indiscrezioni circolate in materia, sembra che Chevrolet abbia pensato ad un mix di motori per la sua nuova nata in modo tale da offrire diverse tipologie di propulsore a seconda delle esigenze più o meno “corsaiole” dei clienti futuri. In tal caso, pare che la variante standard della nuova C8 possa essere contraddistinta dall’utilizzo di un V8 6.2 da 507 cv, versione aggiornata del motore già presente nel cofano anteriore dell’attuale C7. Salendo di grado, ci sarebbe poi la possibilità di avere un V8 5.5 “flat plane crank” aspirato da 608 cv e twin turbo da 811 cv. In ultimo, la nuova Corvette C8 potrebbe sposare la tecnologia ibrida in modo tale da abbinare al su citato V8 twin turbo da 811 cv un motore elettrico da circa 200 cv al fine di raggiungere una potenza complessiva di sistema prossima ai 1.000 cv.

 

Scopri le Offerte



    Trova l'auto giusta per te
    Compilando il presente form acconsento a ricevere le informazioni relative ai servizi che mi interessano ai sensi dell’Informativa Privacy
    Leggi altri articoli in Anticipazioni

    Lascia un commento

    Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

    Articoli correlati