Michelin Alpin 6: lo pneumatico che non teme l’inverno

Con gli intagli 3D e la bimescola del battistrada

Michelin Alpin 6 sono dedicati a chi va tanto in montagna. Tra le soluzioni più innovative ci sono gli intagli 3D della sagoma a forma di goccia e la composizione bimescola del battistrada.
Michelin Alpin 6: lo pneumatico che non teme l’inverno

Si avvicina il 15 novembre, data in cui c’è l’obbligo di montare pneumatici invernali (o avere catene da neve a bordo) nella maggior parte delle località italiane. Un cambio fondamentale soprattutto per chi si reca con continuità in montagna, dove il rischio di nevicate è molto più elevato. Proprio a questi automobilisti sono dedicati gli pneumatici Michelin Alpin 6.

Le caratteristiche di Michelin Alpin 6

Secondo le ricerche condotte dall’azienda sportiva, sono tra gli pneumatici Premium più sicuri sul mercato, mantenendo la propria sicurezza anche quando sono usurati. Tra le soluzioni più innovative ci sono gli intagli 3D della sagoma a forma di goccia e la composizione bimescola del battistrada.

Partendo dal primo punto, si può notare come le lamelle formino dei canali che si allargano progressivamente all’aumentare dell’usura. Il profilo si evolve man mano che diminuisce lo spessore, per assicurare dei canali sufficientemente larghi per allontanare l’acqua anche in condizioni prossime all’1.6 mm di spessore.

L’altro aspetto è la doppia mescola: quando si consuma il primo strato, infatti, si arriva al secondo, consentendo così di mantenere la sicurezza e di allungare la vita dello pneumatico.

Una vita media del 20% superiore

Rispetto ai competitor, infatti, il marchio transalpino prevede una vita media superiore del 20%, proprio grazie a questa soluzione innovativa. Inoltre, i test effettuati da TÜV SÜD hanno dimostrato che a questo livello di usura si ferma 5,9 metri prima sulla neve, rispetto alla media dei concorrenti e offre migliore trazione in pendenza.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati