Punti patente: come controllare il saldo online o al telefono

Può essere controllato via internet oppure da telefono fisso

Quanti punti ho sulla patente? Sono tre le vie per controllare il proprio saldo: su internet, tramite un'applicazione per smartphone oppure con il più classico telefono. Ecco come poterlo fare.
Punti patente: come controllare il saldo online o al telefono

La patente a punti è stata introdotta da 15 anni, con i 20 punti accreditati al momento del rilascio (o dall’introduzione della legge se già in possesso), con due punti in più accumulati ogni due anni, in caso non vengano commesse infrazioni, fino ad un massimo di 30 totali. Ma come è possibile controllare il saldo dei propri punti? Ci sono varie vie sia online che offline per verificarlo.

Il controllo dei punti patente su internet

La via più semplice è attraverso il Portale dell’automobilista, il sito governativo dedicato a chi va in auto, con diversi servizi, tra cui proprio il controllo del proprio saldo punti. Per poter accedere a questi servizi, è necessario registrarsi, inserendo una mail ed i propri dati.

Una volta effettuato l’accesso, per controllare i punti della patente è sufficiente andare su Servizi e cliccare su Saldo punti patente. L’operazione è gratuita.

L’app per controllare i punti patente

E’ possibile controllare il saldo punti anche direttamente sul proprio smartphone o tablet, scaricando l’app iPatente, realizzata dal Ministero dei Trasporti.

Anche in questo caso, è necessario prima aver effettuato la registrazione sul Portale dell’Automobilista e, una volta effettuata, inserire username e password nell’apposita sezione.

Il saldo punti via telefono

Per chi non è online, può utilizzare il più classico telefono. Il numero da chiamare è 848.782.782 e risponde una voce registrata, a cui andranno forniti data di nascita e numero della patente, ricevendo il saldo dei propri punti.

Il servizio è attivo sette giorni su sette e 24 ore su 24, ha il costo di una chiamata urbana e può essere utilizzato solamente da un telefono fisso, mentre non è disponibile da cellulare.

Leggi altri articoli in Auto

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati