Suzuki AllGrip Select: scegli la tua strada [#5COSEDASAPERE -EPISODIO 2]

Su Suzuki S-Cross e Vitara

Seconda puntata del #5CosedaSapere dedicato alla Suzuki AllGrip, la speciale trazione integrale che il marchio giapponese ha dedicato alla sua gamma. Protagoniste, questa volta, sono la S-Cross e la popolarissima Vitara, che sono equipaggiate con una speciale variante: l'AllGrip Select

Torniamo a parlare di Suzuki e della trazione integrale AllGrip. Dopo aver raccontato il funzionamento della versione Auto, disponibile sulla Ignis, è il turno di AllGrip Select. Mentre in quella precedente era direttamente la vettura ad effettuare tutte le operazioni necessarie, in questa occasione è l’automobilista a poter scegliere quale modalità di guida attivare.

Suzuki AllGrip Select e le modalità di guida

Sono quattro, infatti, le possibilità di scelta da parte del conducente: Auto, Sport, Snow e Lock. Attraverso un semplice comando posto sul tunnel centrale, infatti, è possibile selezionare la modalità di guida più adatta alla situazione ed alla necessità del momento. Dal divertimento alla sicurezza, dal comfort ai bassi consumi: al volante di Suzuki S-Cross e Vitara (i modelli su cui è disponibile questa versione) l’automobilista può decidere quale modalità attivare.

Suzuki AllGrip Select: la modalità Auto

La modalità più adatta per la vita di tutti i giorni è la Auto, per chi si muove costantemente in auto per lavoro, attraverso il traffico cittadino o su strade extraurbane. In base alle condizioni stradali ed allo stile di guida, infatti, selezionando Auto viene favorita l’efficienza nei consumi. Il sistema trasferisce la coppia all’asse posteriore in modo automatico, per garantire la massima sicurezza ed il miglior comfort al volante della propria Suzuki.

La modalità Sport di Suzuki AllGrip Select

Per chi si vuole divertire maggiormente quando sta guidando la vettura, seleziona la modalità Sport. Dal nome si può facilmente evincere cosa accade all’auto: viene cambiata la ripartizione della coppia motrice per favorire un comportamento più brillante e brioso della Suzuki, esaltando così le performance ed il divertimento al volante.

Suzuki AllGrip Select sulla neve

Uno dei terreni più insidiosi per muoversi con la propria vettura è la neve, visto che le gomme perdono facilmente aderenza e tendono spesso a slittare. Con la modalità Snow, però, si possono evitare questi problemi: viene migliorata la trazione in accelerazione, favorendo così la stabilità della Suzuki. Una modalità utilizzabile non solamente sulla neve, ma ottima anche per affrontare le strade sterrate o altre superfici sdrucciolevoli, anche in caso di terreno asciutto.

La modalità Lock per le superfici più difficili

Se l’auto deve affrontare superfici ancor più impervie, come ghiaccio, fango o sabbia, c’è la modalità Lock di Suzuki AllGrip Select. Il sistema massimizza il trasferimento della coppia alle ruote posteriore e, in collaborazione con il controllo di trazione TCS, rende possibile il superamento di questi ostacoli. La funzione Lock opera a velocità basse, fino a circa 60 chilometri orari: se viene superata la soglia dei 60 km/h, infatti, il sistema passa automaticamente in modalità Snow.

AllGrip Select e la gamma Suzuki

Sono due i modelli su cui è disponibile questa versione della trazione integrale: S-Cross e Vitara. Per quanto riguarda il primo, l’AllGrip Select è disponibile in abbinamento al motore 1.4 Boosterjet, con prezzi a partire da 24.490 euro. Il Vitara è, invece, probabilmente il primo SUV della storia, visto che 30 anni fa questo termine ancora non esisteva. E, grazie alla presenza della trazione integrale, ha creato la categoria dei SUV compatti 4X4. Questo modello è l’unico in commercio ad offrire il 4X4 su tutte le motorizzazioni (1.0 e 1.4 turbo) ed allestimenti, con un listino prezzi a partire da 23.980 euro per le versioni con AllGrip.

RILEGGETE TUTTE LE PUNTATE DEL #5COSEDASAPERE DEDICATE ALLA TRAZIONE INTEGRALE SUZUKI ALLGRIP

Leggi altri articoli in #5cosedasapere

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Articoli correlati